Andrei Minakov, dopo aver annunciato il ritiro dalla ISL, ha ulteriormente ridimensionato il suo programma gare della prossima stagione.
La settimana scorsa avevamo dato la notizia che il 17enne russo rinunciava a gareggiare per la International Swimming League per preservare la sua ammissibilità alla NCAA.
Ora, secondo i media russi, Minakov ha scelto di non partecipare ai Campionati Nazionali Russi in programma il prossimo per novembre.
Le gare sono qualificanti per i Campionati Europei in vasca corta, che si svolgeranno a Glasgow a Dicembre.
Questa scelta ricadrà dunque anche sulla partecipazione di Minakov agli Europei in corta.
Un programma gare fortemente cambiato rispetto all’inizio della stagione, che vedrà assente il russo anche delle restanti tappe di Coppa del Mondo FINA.
Le scelte del vice campione del mondo nei 100 metri farfalla sono dettate dalla volontà di concentrarsi sulla preparazione per le prossime Olimpiadi di Tokyo.
Dichiara Minakov:
“Si è deciso di saltare sia il Campionato Russo a Kazan che il Campionato Europeo, rispettivamente.
Inoltre, non pensiamo che nuoterò alla World Cup.
Il mio allenatore ed io siamo giunti ad un consenso sul fatto che dobbiamo recuperare dalla lunga stagione passata. Ora dobbiamo guadagnare forza e fare il lavoro necessario alla vigilia della stagione olimpica”.
Minakov ha trascorso la maggior parte del 2019 in Russia. Il suo obiettivo scolastico rimane di iscriversi in un college americano e gareggiare nella NCAA.
Ai Campionati del Mondo FINA 2019 di Gwangju ha conquistato l’argento nei 100 metri farfalla.
Con il tempo di 50.83 è diventato il 14° performer più veloce nella storia. Al suo attivo ci sono anche sei medaglie d’oro alle Olimpiadi giovanili del 2018.