Allenatore Nazionale Tedesca OW Accusato Di Molestie Sessuali/Bullismo

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

February 20th, 2021 Italia

Stefan Lurz, l’allenatore della nazionale tedesca di nuoto in acque libere, si è dimesso ieri, venerdì 19 Febbraio, in seguito a molteplici accuse di violenza sessuale, manipolazione psicologica e bullismo.

Secondo SPIEGEL, Lurz nega queste accuse.

la denuncia

Il sito sportivo tedesco ha dettagliato le denunce. Queste si fonderebbero su messaggi di testo inappropriati tra Lurz e alcune delle sue nuotatrici minorenni.

Le fonti anonime di SPIEGEL hanno descritto l’invio di foto di nudo, aggressione sessuale e molestie.

Viene inoltre incluso un episodio accaduto nel 2017. Lurz avrebbe invitato una nuotatrice nella sua stanza d’albergo una sera e la situazione è degenerata in violenza sessuale. Il sito web tedesco ha contattato cinque ex nuotatrici di Lurz, in forma anonima. Una ha spiegato nei dettagli di essere stata costretta a baciarlo all’età di 15 anni. Altre hanno fornito messaggi di testo in cui dava un “voto” al loro corpo su una scala da 1 a 10. Su un messaggio c’era scritto “oggi prima dell’allenamento eri così sexy”.

E’ anche accusato di aver tentato di coprire le denunce.

Secondo SPIEGEL, la prima di queste accuse contro Lurz è arrivata nel 2010. La madre di una nuotatrice di 15 anni lo accusò di aver violentato la figlia durante un collegiale a Singapore.

Il pubblico ministero di Würzburg aprì le indagini e predispose la perquisizione dell’ufficio di Lurz. In quel frangente Lurz non si dimise e continuò ad allenare.

Stefan Lurz ha dichiarato a SPIEGEL:

“Per più di dieci anni sono stato confrontato con le stesse accuse più e più volte… continuo a negare le accuse”

Il 43enne Lurz è stato l’allenatore nazionale tedesca di acque libere per 4 anni. Tra i suoi atleti il due volte medaglia olimpica e fratello maggiore Thomas Lurz.

I suoi nuotatori hanno coperto 7 dei 10 posti nel roster del Campionato del Mondo DSV in acque libere nel 2017.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »