Allenamenti Dal 4 Maggio-Spadafora Invierà Le Modalità Ripartenza

Allenamenti a partire presumibilmente dal prossimo 4 Maggio.

Dopo la promulgazione del DPCM con il quale si estende il lockdown fino al 3 Maggio, il Ministro per lo sport Vincenzo Spadafora ha scritto una lettera al presidente del CONI Giovanni Malagò e al Presidente del CIP Luca Pancalli.

Nella lettera il titolare del dicastero dello sport invita le Federazioni ad attivarsi al fine di rendere possibile la ripresa degli allenamenti a partire dal 4 Maggio 2020.

Tra i passaggi più rilevanti vi è quello in cui Spadafora preannuncia l’avvio di un’iniziativa volta a realizzare specifiche modalità di ripartenza.

Gli allenamenti dunque potranno riprendere. Le autorità sanitarie e gli organismi scientifici dovranno però trasmettere indicazioni specifiche di sicurezza, che dovranno poi essere attivate e rispettate.

La “fase 2”, quella di adattamento al COVID-19 inizierà dunque anche per lo sport.

Di seguito riportiamo le parole del Ministro (fonte Eurosport):

“ vi prego di voler attivare le Federazioni e gli altri soggetti del sistema sportivo affinché la ripresa degli allenamenti e delle attività avvenga, presumibilmente dal 4 maggio, nel più rigoroso rispetto delle prescrizioni di sicurezza che saranno individuate d’intesa con le autorità sanitarie e gli organismi scientifici. Nei prossimi giorni, darò impulso a un’iniziativa, coordinata dal mio Ufficio di Gabinetto, per riflettere in modo organico su come realizzare specifiche leve di ripartenza, modalità di vero e proprio “adattamento” del sistema sportivo al rischio Covid-19, specie se questo non potrà dirsi del tutto sotto controllo nei mesi a venire. Con l’auspicio che il movimento sportivo italiano possa, anche in ciò, offrire una prospettiva pionieristica alla società tutta”.

EMERGENZA CORONAVIRUS

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »