Sospesi Eventi Nazionali-Azzurri Fuori Competizioni Internazionali

EMERGENZA CORONAVIRUS

L’emergenza coronavirus in Italia ha assunto contorni più seri nel corso del fine settimana.

Nella notte tra sabato 7 e domenica 8 Marzo, il Presidente del Consiglio dei Ministri Conte ha firmato il DPCM 08/03/2020 che impone ulteriori restrizioni per rallentare la diffusione del COVID-19

Durante la giornata di ieri, 8 Marzo, quasi tutte le Regioni (anche quelle non indicate del decreto) hanno recepito le nuove misure nei propri territori.

Secondo coronatraker.com attualmente i casi confermati nel mondo sono 111.198. In Italia sono 7375. Le persone guarite sono 622, mentre le morti riconducibili al virus sono 366.

In queste ore così delicate la Federazione Italiana Nuoto ha dovuto prendere decisioni in merito ai calendari delle discipline acquatiche.

Pochi minuti fa la Federazione Italiana Nuoto ha pubblicato un comunicato stampa che potete leggere integralmente cliccando qui

Sospesi tutti gli eventi Nazionali

la FIN ha statuito in primo luogo la sospensione di tutti gli eventi nazionali. Il motivo è l’impossibilità di garantire agli atleti continuità ed omogeneità negli allenamenti, in virtù del DPCM 8 Marzo e delle successive ordinanze regionali.

Viene stabilito quanto segue:

In considerazione dei limiti imposti, per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del giorno 8 marzo 2020 e dalle differenti ordinanze emanate dalle Regioni e dai Comuni, anche in difformità al citato Decreto; valutata la conseguente impossibilità di garantire continuità e omogeneità alla preparazione degli atleti nel territorio nazionale, la Federazione Italiana Nuoto comunica di aver disposto la sospensione dei seguenti eventi nazionali:

  • Campionati nazionali di pallanuoto di serie A1 maschili e femminili sino a nuovo avviso
  • assoluti indoor open di tuffi previsti dal 13 al 15 marzo a Torino
  • Campionati assoluti indoor di nuoto di fondo previsti il 15 e 16 marzo a Riccione
  • Assoluti di nuoto previsti dal 17 al 21 marzo e Finale del Campionato nazionale a squadre di nuoto
  • Coppa Brema del 22 marzo, entrambi a Riccione;
  • Criteria nazionali giovanili di nuoto previsti dal 3 all’8 aprile a Riccione;
  • Campionati nazionali categorie esordienti A e ragazze di nuoto sincronizzato previsti a Roma il 4 e 5 aprile.

AZZURRI FUORI DALLE COMPETIZIONI INTERNAZIONALI

E’ stata anche decisa la cancellazione della partecipazione delle squadre nazionali agli eventi internazionali.

Nella parte finale del comunicato si legge:

Cancellata altresì la partecipazione della squadre nazionali delle varie discipline federali alle competizioni internazionali sino a nuovo avviso.

Il comunicato stampa di oggi si chiude così:

La Federazione Italiana nuoto – ribadendo l’ossequioso e scrupoloso rispetto delle direttive governative – comunicherà a breve come intende procedere per quanto riguarda i possibili adeguamenti del calendario delle competizioni nazionali e i criteri di partecipazione alle attività nazionali e internazionali.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »