Emergenza Coronavirus: Manifestazioni Sportive A Porte Chiuse

EMERGENZA CORONAVIRUS

L’emergenza coronavirus non si placa.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato il Decreto 4 Marzo 2020 per il contenimento della diffusione del coronavirus.

Tra le misure che più da vicino riguardano lo sport, vi è la sospensione di tutte le manifestazioni sportive, almeno che si svolgano “a porte chiuse”.

Le disposizioni del Decreto hanno una validità di trenta giorni.

Per questo motivo coinvolgeranno tutte le manifestazioni e gli eventi sportivi in programma.

Tra questi, vi sono:

  • Campionato di Fondo Indoor,  Riccione, 15 e 16 Marzo
  • Campionati Assoluti 2020, Riccione, 17/21 Marzo.

MANIFESTAZIONI A PORTE CHIUSE

Questa la norma (art.1):

Art. 1. 1. b) sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura […] che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro di cui all’allegato 1, lettera d);

Art 1. 1. c) sono sospesi altresì gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato

Resta comunque consentito, nei comuni diversi da quelli di cui all’allegato 1 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° marzo 2020, e successive modificazioni, lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico.

In tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano.

Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto ovvero all’interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della raccomandazione di cui all’allegato 1, lettera d).

COMUNICATO FEDERALE

In tarda serata di ieri è stato diramato un comunicato stampa da parte della Federazione Italiana Nuoto.

Nel comunicato si prende atto del Decreto del Presidente del Consiglio e si precisa:

La Federazione Italiana Nuoto, come avvenuto finora, si atterrà ossequiosamente a quanto disposto.

 

 

1
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

1 Comment
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments
nuotofan
2 years ago

“A meno che non si svolgano a porte chiuse”, non “almeno che non si svolgano a porte chiuse”.
L’ italiano è così ameno: a meno di errori di battitura, salviamo quello almeno..

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »