Leon Marchand “Non So Dove Sono Nè Dove Sto Andando, Ma Questo Passo Mi Aiuterà”

Dopo un inizio di 2025 trascorso lontano dalle corsie, Leon Marchand è pronto a riaccendere i motori. Il quattro volte campione olimpico in carica esordirà nella stagione internazionale alla Pro Swim Series di Fort Lauderdale, in programma dal 30 aprile al 3 maggio, con un programma ambizioso che lo vedrà impegnato su cinque distanze: 200 e 400 stile libero, 200 rana, 200 e 400 misti.

Il meeting della Florida rappresenta il terzo e ultimo appuntamento della Pro Swim Series e si preannuncia particolarmente ricco, con oltre 700 atleti iscritti, tra cui grandi nomi come Katie Ledecky, Caeleb Dressel e Summer McIntosh. In questo contesto stellare, il ritorno in gara di Marchand spicca per significato e curiosità: il fuoriclasse francese manca dalla scena competitiva da ottobre 2024, quando aveva rinunciato ai Mondiali in vasca corta per affaticamento, seguiti da uno stop per un infortunio alla spalla e una frattura da stress a una costola.

Nel frattempo, il classe 2002 ha trascorso un blocco di allenamento in Australia con Dean Boxall e il gruppo di St. Peters Western, per poi rientrare negli Stati Uniti. Ora si allena ad Austin, in Texas, con Bob Bowman, suo storico mentore.

«Mi va proprio di sì», ha dichiarato a L’Équipe in una recente intervista.

Ci sarà un livello abbastanza importante, con molti nuotatori americani, ma non so affatto dove sono, né dove sto andando. Mi alleno perché ho voglia di lavorare, di ritrovare un po’ il mio livello, di riprendere la mia routine. Ma questo passo mi aiuterà.

Tre delle cinque gare in programma sono le stesse in cui Marchand ha conquistato l’oro olimpico a Parigi 2024 con record dei Giochi: 200 rana, 200 e 400 misti. Più sorprendenti le iscrizioni nei 200 e 400 stile libero, distanze che ha affrontato con successo in vasca corta durante l’NCAA, ma che non nuota in lunga dal 2020. Il suo miglior tempo nei 400 risale infatti a quando ancora non era allenato da Bowman.

Quello di Fort Lauderdale sarà solo il primo test.

Come anticipato dallo stesso Bowman nel podcast di SwimSwam, l’Università del Texas organizzerà un meeting interno tra due settimane, utile anche agli atleti d’élite impossibilitati a spostarsi in Florida per motivi accademici.

Per Marchand, che avrà i Campionati Francesi a inizio giugno come snodo cruciale verso i Mondiali di Singapore, ogni occasione di mettersi alla prova è fondamentale.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »