Leonie Beck Riferisce Malori Associati Alla Qualità Dell’Acqua Del Fiume Senna

2024 PARIS OLYMPICS OPEN WATER SWIMMING

La nuotatrice tedesca Leonie Beck ha pubblicato questa mattina una foto nella quale descrive i malesseri accusati dopo aver gareggiato nella 10km femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024.

La gara si è svolta giovedì 8 Agosto, nel fiume Senna a Parigi, che nelle precedenti settimane era stato oggetto di numerose polemiche sulla qualità dell’acqua.

Dal suo account Instagram Leonie Beck ha pubblicato una storia dove scrive: “vomitato 9 volte ieri + diarrea. La qualità dell’acqua nella Senna è approvata”.

La Beck è tre volte campionessa del Mondo nella 10km, oltre ad aver vinto sei volte l’oro nella Open Water Swimming World Cup ed una volta il titolo di Campionessa Europea. É dunque una delle atlete europee più esperte delle acque libere.

Dopo la gara a Parigi, le atlete che hanno conquistato il podio olimpico, hanno riferito le loro impressioni sul percorso, sottolineando la forza della corrente più che la qualità dell’acqua.

Tuttavia, la balneabilità del fiume Senna e la sicurezza per la salute degli atleti, sono stati argomenti che hanno tenuto banco negli ultimi mesi. Il 6 Agosto la Senna venne dichiarata “non balneabile” ed agli atleti iscritti nelle 10km non fu concesso di allenarsi e provare il percorso. Il giorno dopo, il 7 Agosto, alla vigilia delle gare in acque libere, venne dato il via libera agli allenamenti e confermate entrambe le maratone da 10 km. 

Il fiume Senna è stato il campo gara anche del triathlon, che si è svolto mercoledì 31 Luglio. Il fiume Senna aveva alti livelli di inquinamento prima delle gare di triathlon, il che ha comportato la cancellazione delle sessioni di allenamento,

La triatleta belga Claire Michel è stata portata in ospedale dopo un malore in seguito a un’infezione da E. Coli. 

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »