Nuotare In Acqua Fredda: I Vantaggi Per Corpo E Mente

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

January 31st, 2021 Italia

Nuotare in acque fredde può sembrare un’impresa da Guinness dei Primati per la maggior parte di noi. Non lo è per chi ogni anno non manca la tradizione del cimento invernale. 

Quest’anno, nonostante la maggior parte degli eventi siano stati cancellati o rinviati, l’impresa di nuotare in acque gelide è riuscita all’ ice swimmer Enzo Favoino. Agronomo 51enne, fa parte della squadra italiana di nuoto in acque gelide. Favoino è riuscito a nuotare 2 km lungo il naviglio Grande, a Milano.

Partendo dall’impresa di Enzo Favoino, quali dono i benefici del nuoto in acqua fredda?

I vantaggi ci sono, ma prima d tuffarvi in acque gelide o quasi, raccomandiamo di consultare il vostro medico.

1. RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO:

Secondo uno studio pubblicato su Biologia dei radicali liberi e medicina , “una normale immersione in acqua fredda aiuta a aumentare i livelli nel vostro corpo del glutatione, un antiossidante che a sua volta aiuta a regolare il processo di tutti gli altri antiossidanti nel corpo, contribuendo a ridurre il rischio di malattie cardiache e cancro.”

Inoltre,  studi condotti nella Repubblica Ceca indicano che chi nuota in acque fredde soffre il 40% in meno di malattie respiratorie.

2. RIDUCE L’INFIAMMAZIONE ED AIUTA IL RECUPERO MUSCOLARE

Risposta infiammatoria del tuo corpo è ridotto in acqua fredda. Questo accelera il meccanismo di recupero muscolare. Per  la BBC  l’acqua dovrebbe essere inferiore a 16 gradi Celsius / 60 Fahrenheit. L’esposizione ripetuta aiuta anche i nostri corpi ad adattarsi al freddo. (lifehack.com)

3. PUÒ EVENTUALMENTE TRATTARE LA DEPRESSIONE

Nuotare in acqua fredda può aiutare a curare la depressione in alcune persone.

Secondo un articolo della BBC, “l’immersione in acqua fredda evoca una risposta allo stress, una serie di reazioni fisiologiche e ormonali che si è evoluto milioni di anni fa, per far fronte a una vasta gamma di potenziali minacce. Si incrementano frequenza cardiaca, pressione sanguigna e frequenza respiratoria e vengono rilasciati gli ormoni dello stress”.

Inoltre, l’acqua fredda stimola il sistema parasimpatico, che aiuta l’organismo a riposare e ripararsi.

“Il rilascio dei neurotrasmettitori dopamina e serotonina è associata al nuoto in acque libere. Bassi livelli di dopamina e serotonina si trovano in persone affette da depressione, mentre i livelli più elevati contribuiscono a mantenere il buon umore.”  (The Scotsman)

4. AUMENTO DELLA LIBIDO:

E’ stato dimostrato che il testosterone negli uomini e gli estrogeni nelle donne aumentano durante l’immersione in acqua fredda. Questo si traduce in un aumento della libido e una vita sessuale potenzialmente più felice.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »