A Buenos Aires in questi giorni si sta svolgendo la 133esima Sessione del Comitato Olimpico Internazionale.
Nel corso della votazione il presidente del CONI Giovanni Malagò è stato eletto membro del CIO.
La sua candidatura è stata proposta a titolo individuale. Ha ottenuto 66 voti su 76.
L’altro membro italiano è Ivo Ferriani.
Ferriani è stato invece eletto membro del comitato esecutivo del CIO “al fine di rappresentare gli interessi delle federazioni internazionali olimpiche invernali”.
Queste le parole del neo eletto Malagò, come riportate dal CONI:
“Il fatto che Bach abbia voluto proporre il mio nome a livello individuale dimostra due cose: un grandissimo rispetto per l’Italia e penso una grande considerazione nei miei riguardi, soprattutto per quello che ho fatto in difesa dei cinque cerchi olimpici da quando sono Presidente.
Credo che questo sia molto apprezzato. Non esiste un altro Paese che può vantare due membri a titolo individuale e questo è motivo di grande orgoglio.
E’ la gioia più grande degli ultimi anni. Per questa nomina il ringraziamento va a tutto il Paese che ho l’onore di rappresentare e un pensiero speciale alla mia città.
Si tratta di un traguardo che può contribuire a rendere più forte lo sport italiano a ogni livello”.
OLIMPIADI INVERNALI 2026
Altra importante decisione della riunione del CIO è stata l’approvazione della candidatura di Milano e Cortina come sedi delle Olimpiadi invernali 2026.
In particolare si è sottolineato come queste città possano contare su un forte supporto territoriale. A ciò si aggiunge la tradizione degli sport invernali e l’esistenza di siti atti ad accogliere le discipline.