2020 NTS CHAMPIONSHIPS
- Thursday, December 10th – Tuesday, December 15th
- Hillcrest Swimming Pool, Pretoria, South Africa
- LCM (50m)
- Results – Meet Mobile
Tatjana Schoenmaker era tra gli atleti in gara ai Campionati di nuoto North Tiger 2020. La manifestazione si è svolta a Pretoria, in Sudafrica, e si è conclusa ieri. L’evento ha accolto molti nuotatori che hanno colto la possibilità di nuotare in vasca lunga dopo l’annuncio della cancellazione del Gran Prix di Durban e del KZNA Premier Provincial. Entrambi gli eventi erano in programma per la prossima settimana.
La Schoenmaker è stata la nuotatrice di più alto profilo presente alla manifestazione. Al suo attivo ha un oro ai Giochi del Commonwealth del 2018. Inoltre ha conquistato una medaglia d’argento ai Campionati del Mondo del 2019.
In rappresentanza dell’Università Tuks, la ventitreenne Schoenmaker ha conquistato l’oro nelle tre distanze dello stile rana. Nei 50 metri rana ha nuotato il tempo di 30,52, suo personal best, nonchè nuovo record nazionale sudafricano e nuovo record continentale.
Il primato precedente già era in suo possesso. Lo aveva stabilito durante i Commonwealth Games del 2018 che si svolsero nella Gold Coast. In quella occasione fissò il record a 30.82 ed è rimasto imbattuto fino a che questo fine settimana non è riuscita ad abbassarlo di 3 decimi esatti.
Ai Campionati del Mondo del 2019, svoltisi a Gwangju in Corea, Tatjana Schoenmaker chiuse i 50 metri rana al 17° posto, con il tempo di 31.40. Per fare un paragone, il tempo nuotato a Pretoria le avrebbe consegnato il sesto posto della finale.
Le altre gare nuotate in questa manifestazione sono stati i 100 metri rana, dove ha chiuso prima in 1:06.74 e i 200, con il tempo di 2:25.98.