Dopo la conclusione dei Trials olimpici giapponesi 2024, è stata annunciata una rosa di 27 atleti che rappresenteranno la nazione ai Giochi di quest’anno a Parigi.
Tra i veterani e i liceali mancava un nome importante: Takeshi Kawamoto non si è qualificato per la squadra.
Il 29enne Kawamoto ha ottenuto il miglior risultato alle selezioni nei 100 metri farfalla, dove si è piazzato al quarto posto con un tempo di 51,59.
Poco dopo aver nuotato, l’atleta ha annunciato il suo ritiro dal nuoto agonistico. (Jiji Press)
Questa decisione era in cantiere da tempo, anche se in condizioni diverse. Il detentore del record nazionale dei 50m farfalla ha rivelato la scorsa estate che intendeva appendere gli occhialini al chiodo dopo i Giochi di Parigi 2024.
Lo scorso luglio ha dichiarato: “Sto già pianificando il mio ritiro a Parigi, quindi sto trascorrendo le mie giornate con la sensazione che devo davvero apprezzare ogni singolo giorno per raggiungere il culmine del mio lavoro”. (The Answer)
Kawamoto ha rappresentato il Giappone ai Giochi Olimpici del 2020. A Tokyo, Kawamoto non è riuscito a soddisfare le sue aspettative, classificandosi al 20° posto con una nuotata di 51,93 nei 100 farfalla, nonostante sia il terzo atleta giapponese più veloce di tutti i tempi con un record di 51,00 alle semifinali dei Trials Olimpici.
A far parte della squadra dei 100m farfalla per Parigi sono stati Katsuhiro Matsumoto (50.96) e Naoki Mizunuma (51.23).