FINA ha aggiunto al calendario del nuoto 2022, una edizione dei Campionati del Mondo. Si svolgeranno a Budapest, Ungheria dal 18 giugno al 3 luglio 2022. Questi campionati non sostituiscono quelli originariamente previsti a Fukuoka, Giappone, che avranno luogo nel 2023.
Il CEO di Swimming Canada Ahmed El-Awadi sul punto ha emesso una dichiarazione ufficiale:
“Dopo il recente rinvio dei Campionati del Mondo FINA 2022 precedentemente programmati per Fukuoka, Giappone, la FINA ci ha informato di un nuovo accordo con la città di Budapest”.
“Questo darà agli atleti di tutto il mondo un campionato per cui lavorare quest’estate. Swimming Canada continuerà ad essere adattabile e fare piani per garantire che la migliore squadra possibile rappresenti il nostro paese a questi campionati, così come ai successivi Giochi del Commonwealth”.
“Dà un evento importante per i nostri atleti di acque libere. Per gli atleti della squadra del nuoto cercheremo di partecipare come avevamo previsto quando Fukuoka era previsto per maggio 2022”.
El-Awadi ha anche dichiarato che i Trials canadesi, previsti per il 5-10 aprile continueranno come previsto.
I Trials selezioneranno i nuotatori che saranno membri di entrambi gli eventi, Campionati del mondo e Giochi del Commonwealth.
I Giochi del Commonwealth inizieranno circa un mese dopo i Campionati del mondo, dal 28 luglio all’8 agosto.
Per il calendario aggiornato clicca qui