Ryo Tateishi Bronzo Olimpico Nel 2012, Torna A Gareggiare A 34 Anni

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

November 20th, 2023 Italia, News

Il Giappone ha un nuovo potenziale concorrente tra i suoi ranisti. Il 34enne Ryo Tateishi è tornato a gareggiare con la speranza di entrare nella squadra della nazione per i Giochi Olimpici del 2024.

Tateishi ha vinto il bronzo nei 200 metri rana ai Giochi Olimpici del 2012, quando aveva 23 anni.

Era pronto a inseguire altri successi ai Giochi di Rio 2016, ma è stato messo da parte da un infortunio al gomito destro.

Nel 2014 si è sottoposto a un intervento chirurgico, ma ha perso la sensibilità di parte della mano destra a causa della rimozione del nervo. Questo ha influito sul suo senso dell’acqua e sull’equilibrio del corpo durante il nuoto. Nel 2015 è riuscito a entrare nella squadra nazionale giapponese, ma non è riuscito a far parte della rosa di Rio. Alla fine si è ritirato nell’aprile del 2017.

Nel 2021, Tateishi ha iniziato un trattamento rigenerativo sul gomito tramite CellSource, un’azienda il cui trattamento “mira alla riparazione dei tessuti iniettando fattori di crescita estratti dalle piastrine del paziente stesso”. A quanto pare, il processo è meno stressante per l’organismo rispetto all’intervento chirurgico.

LE DICHIARAZIONI

Tateishi ha dichiarato di recente ai media asiatici: “Il nervo del gomito si è staccato. Ho iniziato a prendere antidolorifici una volta ogni sei mesi intorno al 2010 e poi circa una volta al mese alla fine“. (HochiNews)

Forte di un corpo e di uno spirito rinnovati, Tateishi sente di essere pronto a tentare il ritorno nei 100 metri rana maschili.

“Mi piace di più nuotare ora (rispetto a prima del ritiro)”, ha dichiarato di recente. (HochiNews)

Tateishi ha recentemente partecipato ai Campionati giapponesi di nuoto per adulti 2023. Ha realizzato un tempo di 1:03.90 nei 100 metri rana piazzandosi al 23° posto.

Per poter gareggiare ai Trials olimpici giapponesi di marzo è necessario un risultato minimo di 1:01.29.

Tuttavia, Tateishi non si è lasciato scoraggiare: “Vorrei che potessimo mettere un po’ di pressione ai giovani. Quando i vecchi diventano più veloci, pensano: “Non voglio perdere contro i vecchi. Sarebbe fantastico se potessi trovarmi in quella posizione”. (HochiNews)

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »