Cinque volte campione olimpico ed ex detentore del primato mondiale nei 100 m dorso, Ryan Murphy ha annunciato che non prenderà parte alle gare della prossima stagione estiva, preferendo concentrarsi su impegni familiari e su una nuova avventura professionale nel mondo della finanza.
Murphy, 29 anni, ha spiegato di voler dedicare più tempo alla moglie Bridget e alla loro bambina Eevi, nata lo scorso gennaio, e di aver accettato un ruolo nel team Growth Equity di Norwest Venture Partners, società di venture capital con sede a Menlo Park (California) e oltre 15,5 miliardi di dollari di capitali in gestione. Il nuotatore, laureato in Business all’Università della California a Berkeley, ha da sempre manifestato interesse per il settore degli investimenti e ora metterà a frutto le proprie competenze in questo campo.
Pur parlando di “pausa dalle competizioni”, Murphy ha sottolineato di non aver chiuso definitivamente con il nuoto: “Ho ancora obiettivi irrisolti nello sport e terrò aperta la porta a ciò che verrà”, ha detto, lasciando intendere un possibile ritorno in acqua.
L’ultimo atto agonistico di Murphy risale alle Olimpiadi di Parigi 2024, dove ha conquistato l’oro nella staffetta mista 4×100 m misti, l’argento nella staffetta 4×100 m misti maschile e il bronzo nei 100 m dorso – il secondo consecutivo olimpico – oltre al decimo posto nei 200 m dorso. Nel corso della carriera ha collezionato nove medaglie olimpiche (5 oro, 2 argento, 2 bronzo), dettando legge anche nei Mondiali (17 medaglie in vasca lunga e 14 in corta).
Con questa scelta, Murphy si unisce ad altri nazionali USA– come Luke Whitlock e Jake Magahey – che hanno deciso di prendersi una pausa agonistica in vista dell’estate, segnando una fase di transizione importante per la squadra statunitense in vista dei prossimi grandi appuntamenti internazionali.