Riapertura di piscine, palestre e centri sportivi potrebbe essere vicina.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi ha illustrato in una conferenza stampa il contenuto del provvedimento che regolerà le misure restrittive.
Ha detto Draghi:
“Dal 26 aprile tornerà la zona gialla e scuole riapriranno completamente in presenza nelle zone gialle e arancione”.
Per ciò che riguarda le piscine e le palestre le date sono:
- 15 maggio riaprono piscine all’aperto
- 01 Giugno riaprono piscine e palestre al chiuso.
- 01 Luglio ripresa delle attività fieristiche.
Il premier ha poi continuato:
“Il governo con questa decisione ha preso un rischio ragionato sui dati, in miglioramento, dalla pandemia. Ma si fonda sull’idea che i comportamenti alla base dei protocolli di riapertura siano rispettati, come l’uso delle mascherine e il distanziamento”.
“se i comportamenti saranno corretti, la probabilità che si debba tornare indietro sulle riaperture è molto bassa. Anche perchè la campagna di vaccinazione continua ad andare avanti”.
Secondo i dati del 16 Aprile, il 76,09% degli ultraottantenni in Italia ha ricevuto almeno la prima dose del vaccino, ovvero 3.451.064 persone.
E’ quanto si evince dall’ultimo report settimanale sui vaccini. Ad aver fatto il richiamo è anche il 45,19% della stessa categoria di età. Nella fascia tra i 70 e i 79 anni, il 30,14% ha ricevuto almeno la prima dose e il 3,41% anche la seconda. Riguardo al personale scolastico, a ricevere almeno la prima dose è il 73,55% (l’1,35% anche la seconda).