Olimpiadi: Gregorio Paltrinieri Conquista Il Bronzo Nella 10km

OLIMPIADI DI TOKYO 2020

NUOTO IN ACQUE LIBERE

  • Mercoledì 4 Agosto ore 6:30 locali 10 km donne
    • Materdì 3 Agosto ore 23:30 italiane
  • Giovedì 5 Agosto ore 6:30 locali 10km uomini
    • Mercoledì 4 Agosto ore 23:30 italiane
  • Odaiba Marine Park
  • Risultati live

Gregorio Paltrinieri dopo l’argento negli 800 metri stile libero maschili, conquista una storica  medaglia di bronzo nella 10 km in acque libere alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

E’ la prima volta che un italiano sale sul podio olimpico in questa specialità ed è la prima volta che un italiano conquista una medaglia ai Giochi sia in piscina che nelle acque libere.

10 KM MASCHILE

L’ultima gara alle Olimpiadi di Tokyo di Gregorio Paltrinieri che sfida le open water insieme a Mario Sanzullo. 26 atleti iscritti in questa gara e Gregorio ritrova alcuni tra i principali antagonisti già incontrati nella piscina dell’Aquatics Centre di Tokyo. Ci sarà il tedesco Florian Wellbrockbronzo nei 1500 metri stile libero, distanza nella quale l’azzurro ha chiuso al quarto posto. Qui a Tokyo Paltrinieri ha conquistato la medaglia d’argento negli 800 metri stile libero maschili e, dopo la delusione dei 1500, cerca il riscatto nella maratona dei 10 km. La temperatura dell’acqua è tra i 29/30°, quella esterna di 33/34° con umidità al 70%. Il percorso prevede l’esecuzione di sette giri da 1400-1500 metri.

PODIO

  1. ORO Florian Wellbrock (GER) 1:48:33.7
  2. ARGENTO Kristof Rasovszky 1:48:59.0
  3. BRONZO GREGORIO PALTRINIERI (ITA) 1:49:01.1

Inizia la gara ed al primo giro si impone Florian Wellbrock a capo del gruppo di testa. Secondo il francese Marc-Antoine Olivier e terzo Kristof Rasovszky. All’inizio del secondo giro Gregorio Paltrinieri è quinto, mentre Sanzullo decimo.

All’inizio del terzo giro, dopo il rifornimento, Gregorio Paltrinieri riesce a recuperare una posizione inserendosi quarto e partendo alla caccia del gruppo di testa, che al momento è a circa 30 secondi di vantaggio. Mario Sanzullo è undicesimo. L’azione di Paltrinieri inizia a crescere alla fine del terzo giro, dove recupera circa un secondo su Kristof Rasovszkysaldo in terza posizione.

All’inizio del quinto giro, Marc-Antoine Olivier supera Wellbrock alla guida della gara, mentre l’ungherese Rasovszky è sempre terzo e Paltrinieri riduce a 18 secondi il proprio svantaggio. A metà gara il tedesco Wellbrock riprende il comando, mentre continua l’assalto alla terza posizione di Paltrinieri.

Quando mancano 2 km al traguardo Gregorio Paltrinieri si insinua nella seconda posizione ed è a 5 secondi da Florian WellbrockUltimo giro. Wellbrock è saldo nella prima posizione, Rasovszky supera Paltrinieri che ora è terzo.

Sprint finale. Florian Wellbrock imprendibile vola verso il titolo olimpico. Gregorio Paltrinieri mette in atto l’ultimo attacco alla seconda posizione, puntando al sorpasso dell’ungherese Kristof Rasovszky.

Gli ultimi metri vedono una lotta a due per il secondo posto. Entrano nell’imbuto che precede il traguardo ed è quasi un arrivo al fotofinish. Kristof Rasovszky è argento, Gregorio Paltrinieri conquista la medaglia di bronzo.

Mario Sanzullo chiude al 14° posto in 1:53:08.6

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »