2024 PARIS OLYMPICS OPEN WATER SWIMMING
- Women’s 10km – Thursday, August 8
- Men’s 10km – Friday, August 9
- Seine River, Paris
- Event Page (Schedule + Results)
- Women’s 10km Entries
- Men’s 10km Entries
La 10 km femminile darà il via alle gare in acque libere delle Olimpiadi di Parigi 2024 tra poche ore. Con la gara maschile in programma venerdì, abbiamo ora le liste di partenza ufficiali per la 10 km maschile e femminile, che potete trovare qui sotto.
Per l’Italia ci saranno Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza, Giulia Gabbrielleschi e Ginevra Taddeucci. Per la prima volta nella storia, l’Italia si presenterà alla 10km olimpica con 4 nuotatori,mentre il totale dei partecipanti è 57.
LISTE DI PARTENZA
Le gare di nuoto in acque libere delle Olimpiadi del 2024 prendono il via stamttina, 8 agosto, nella Senna che attraversa Parigi. Si comincia con la gara femminile dei 10 km, che oppone la veterana olandese e medaglia d’oro olimpica 2016 Sharon van Rouwendaal alla campionessa olimpica in carica, la brasiliana Ana Marcela Cunha. L’americana Katie Grimes, che ha vinto la medaglia di bronzo nella 10 km ai Campionati del Mondo 2023 di Fukuoka, è anche una minaccia per il titolo olimpico di quest’anno. La sua compagna di squadra Mariah Denigan, che si è piazzata al 6° posto ai Campionati del Mondo 2024, farà il suo debutto olimpico quest’anno.
La Francia ha una coppia di partecipanti che non può essere trascurata, soprattutto visto l’entusiasmo sfrenato del pubblico di casa. Caroline Jouisse e Oceane Cassignol sono alla prima esperienza olimpica e si sono qualificate rispettivamente al 7° e al 10° posto nella 10 km ai Campionati del Mondo 2024. Anche Lisa Pou, che ha cambiato nazionalità sportiva passando dalla Francia al Principato di Monaco lo scorso autunno, nuoterà davanti a un pubblico amico.
Il percorso è rappresentato da un rettangolo che si snoda da Pont Alexandre III fino al Pont de l’Alma. All’andata si procede con corrente a favore, mentre al ritorno si nuota controcorrente.
GIRO 1
Già nel primo giro si può osservare una corrente molto forte, che spinge le nuotatrici a nuotare su una linea trasversale. Le due azzurre sono riuscite a posizionarsi tra le prime, ma quello che colpisce è che non si riesce a mantenere la traiettoria a causa della corrente.
Ginevra Taddeucci riesce a staccarsi dall’australiana Moesha Johnson e posizionarsi al comando del gruppo, che per ora risulta compatto.
Taddeucci e Gabbrielleschi non hanno provato il campo gara ieri, preferendo un allenamento in piscina. Tuttavia, stamattina riescono a guidare la gara, almeno in queste prime fasi.
Il primo giro si chiude con Moesha Johnson prima alla rilevazione cronometrica, seguita da Ginevra Taddeucci e Giulia Gabbrielleschi.
GIRO 2
In queste prime fasi si nota come la gara la faccia la corrente.
Nella porzione a favore di corrente, l’olandese Sharon van Rouwendaal si mette al comando di gruppo che si definisce di più, dove troviamo adesso anche la brasiliana Ana Marcela Cunha e Lisa Pou. Giulia Gabbrielleschi si trova adesso in posizione più arretrata, mentre Ginevra Taddeucci conserva il terzo posto nel gruppo di testa.
Il secondo gruppo si è ricongiunto al gruppo di testa nella metà del secondo giro, ma van Rouwendaal ha mantenuto la sua posizione di testa. Johnson ha superato il duo italiano e ha mantenuto il secondo posto, a circa una lunghezza dal corpo di van Rouwendaal. Ginevra Taddeucci e Giulia Gabbrielleschi sono terza e quarta. L’australiana Chelsea Gubecka si è piazzata al 5° posto.
GIRO 3
Come abbiamo visto nel giro precedente, si inizia con la porzione con la corrente trasversale. Diversamente dalle prime fasi, adesso le atlete appaio più sicure nella gestione dalla gara e del percorso. Ricordiamo infatti che soltanto ieri agli atleti è stato concesso di testare il percorso. Tuttavia, molte atlete, tra le quali le azzurre, hanno deciso di non provare il percorso per non esporsi a rischi. Quindi questa mattina, hanno affrontato la gara non conoscendo la potenza della corrente e dopo i primi due giri sembrano più sicure su ciò che devono fare.
A metà del terzo giro, le posizioni non cambiano, Sharon van Rouwendaal campionessa olimpica nel 2016 e argento a Tokyo nel 2021, conduce la gara. Moesha Johnson è seconda seguita da Chelsea Gubecka e Ana Marcela Cunha, campionessa olimpica in carica.
Quando si è vicini al passaggio cronometrico che conclude il terzo giro le posizioni cambiano.
L’australiana Moesha Johnson è prima, riuscendo a mettere in atto il sorpasso sull’olandese Sharon van Rouwendaal.
GIRO 4
Moesha Johnson tenta la fuga nel breve tratto con la corrente a favore. Solo l’olandese van Rouwendaal riesce in questi primi metri del quarto giro a starle dietro. Al terzo posto c’è l’altra australiana Chelsea Gubecka.
In questa fase molto delicata della gara Ginevra Taddeucci fa la sua mossa e si posiziona al quarto posto tentando di spingere per non perdere d’occhio le prime tre e riesce a superare anche l’australiana Chelsea Gubecka
Alla rilevazione cronometrica a metà del quarto giro, Ginevra Taddeucci è terza, mentre Giulia Gabbrielleschi è sesta.
Quando si passa per il rifornimento Taddeucci riesce a tenere la terza posizione, mentre la brasiliana Cunha è più indietro.
Johnson, van Rouwendaal, Taddeucci, Gubecka e Cunha hanno costituito il gruppo di testa, seguiti da Gabbrielleschi, Fabian, la brasiliana Viviane Jungblut ed Ebina.
GIRO 5
Quando inizia il quinto giro le prime tre assumono una posizione netta rispetto al gruppo che segue. A questo punto potremmo iniziare a sognare un podio olimpico per l’azzurra. Ginevra Taddeucci sta eseguendo una gara splendida, senza farsi sorprendere dalla corrente o dalla gestione di gara delle avversarie.
Alla boa è dove la corrente è più forte, e tuttavia, il gruppo di testa risulta con un distacco di 18 secondi rispetto alle altre. Al Pont de l’Alma il terzetto di testa non cambia: Moesha Johnson, Sharon van Rouwendaal, Ginevra Taddeucci, guidano questa 10km olimpica.
Nel tratto con corrente a sfavore, dove le atlete nuotano quasi toccando la sponda del fiume (e la vegetazione ivi presente), la brasiliana Ana Marcela Cunha tenta di accelerare per avvicinarsi a Ginevra Taddeucci, che conserva la terza posizione, Dietro la brasiliana c’è l’altra azzurra, Giulia Gabbrielleschi.
Quando termina il quinto giro le prime tre atlete non si fermano al rifornimento ed il distacco rispetto alle altre è di ben trenta secondi.
GIRO 6
Ultimo giro con la prima porzione a favore di corrente e Ginevra Taddeucci che tenta di mettersi in scia dell’australiana per assumere la seconda posizione. Non ci riesce appieno e sembra voglia conservare energie per uno sprint finale. É sempre terza dietro Moesha Johnson e Sharon van Rouwendaal.
Inizia il momento finale, con il gruppo inseguitore che ormai è troppo lontano rispetto alle prime tre. Il distacco tra Taddeucci terza, e Cunha quarta è di 28 secondi.
Nella parte “critica” del percorso, quella in cui la corrente spinge verso la sponda del fiume, Sharon van Rouwendaal tenta un sorpasso su Moesha Johnson, ma non riesce.
Nulla cambia in questo momento, mentre aspettiamo la volata finale che verrà svolta nella parte con corrente a sfavore.
Negli ultimi metri Sharon van Rouwendaal si stacca e sorpassa l’australiana Moesha Johnson. L’olandese scappa letteralmente quando imbocca l’imbuto finale. Ginevra Taddeucci vola verso una medaglia storica per l’Italia e spinge negli ultimi metri.
Sharon van Rouwendaal è oro, seguita da Moesha Johnson.
Ginevra Taddeucci è bronzo olimpico.