2024 WORLD AQUATICS SWIMMING WORLD CUP – STOP 1 SHANGHAI
- Three-stop series – October 18-November 2
- Shanghai, China – October 18-20
- Incheon, South Korea – October 24-26
- Singapore – October 31-November 2
- SCM (25 meters)
- Italiani presenti
- World Cup Central
- Anteprima
- Risultati Live
RECAP
Nella cornice scintillante della Swimming World Cup 2024 a Shanghai, si è disputata una delle gare più attese dell’intero evento: la finale maschile dei 200 metri misti. I riflettori erano puntati su Leon Marchand che non ha deluso le aspettative stabilendo il nuovo Record della Coppa della Mondo ed Europeo.
Alle sue spalle, la sfida è stata emozionante, con Duncan Scott e Noe Ponti che sono saliti sul podio.
Lo svizzero Noè Ponti, ha conquistato il bronzo stabilendo un nuovo straordinario record nazionale. L’atleta ticinese ha fermato il cronometro a 1:51.78, migliorando di oltre un secondo il precedente record svizzero, da lui stesso stabilito ai Campionati Nazionali del 2021 (1:53.10).
Il giovane nuotatore, già medagliato olimpico, ha confermato la sua continua crescita a livello internazionale, con una prestazione che lo ha portato tra i migliori al mondo nei 200 metri misti. I suoi parziali (23.17/27.97/33.24/27.40) raccontano di una gara condotta con precisione tattica e una straordinaria tenuta fisica, che gli ha permesso di entrare nella prestigiosa lista dei migliori 20 performer di tutti i tempi, piazzandosi al 19° posto.
Questa prestazione è solo l’ultima perla di un weekend indimenticabile per Ponti, che la sera precedente aveva già impressionato con un nuovo record europeo nei 100 metri farfalla, chiusi con il tempo di 48.40. L’atleta svizzero, allenato da Massimo Meloni, ha dunque dimostrato una versatilità sorprendente, riuscendo a competere ai massimi livelli in discipline molto diverse tra loro.
Risultati Finale 200m IM Maschile:
- Oro: Leon Marchand (FRA), 1:50.30 – World Cup Record, European Record
- Argento: Duncan Scott (GBR), 1:51.08
- Bronzo: Noè Ponti (SUI), 1:51.78 – Record Svizzero
Shanghai ha rappresentato per Ponti l’ennesima tappa di una carriera in ascesa, ma anche un punto di partenza per sfide ancora più ambiziose. Con una determinazione che non accenna a fermarsi e un talento che continua a migliorare, Noè Ponti è destinato ad essere ancora tra i protagonisti della scena internazionale.