Mireia Belmonte è già qualificata per le prossime Olimpiadi, che si svolgeranno a Tokyo a partire dal 23 Luglio prossimo.
Dopo aver guadagnato la convocazione, nuota nell’incertezza. La campionessa olimpica in carica dei 200 metri farfalla, nonchè bronzo ai Giochi del 2016 nei 400 metri misti, soffre di un infortunio alla spalla che ha messo in dubbio la sua presenza ai campionati spagnoli e sta rallentando la sua preparazione.
“Spero di essere al mio meglio a Tokyo”, ha dichiarato la Belmonte.
Mireia è stata lontana dalle competizioni per un lungo periodo di tempo. Lo scorso autunno era anche prevista la sua partecipazione nella seconda stagione dell’International Swimming League (ISL).
Problemi fisici ed infortuni stanno ancora condizionando la sua preparazione.
Una tendinite alla spalla forse la costringerà a rinunciare ai campionati spagnoli Open a Sabadell (24-28 marzo).
“Non so se andrò ai campionati spagnoli. Non so se andrò ai campionati spagnoli. Sono più concentrato sul Campionato Europeo, che è il più importante. A Budapest penso che sarò in grado di raggiungere lo standard di qualificazione”.
Sul punto dichiara: (fonte El Periodico)
“Sono nella fase finale dell’infortunio, molto meglio di qualche settimana fa. A volte si vuole andare molto veloce e bisogna avere molto autocontrollo, fare un passo alla volta. Questo infortunio è il risultato di molti anni di allenamento. Non è così male come allora. Non ha bisogno di un intervento chirurgico e non mi impedisce di allenarmi, ma è doloroso e bisogna stare attenti”.
Mireia Belmonte punta a qualificarsi nelle sei gare individuali che ha già nuotato alle Olimpiadi di Londra nel 2012 e a quelle di Rio de Janeiro nel 2016. 200, 400, 800 e 1500 stile libero, 200 farfalla e 200 metri misti.