L’Università del Texas ha esteso un contratto del valore di almeno 2,75 milioni di dollari per i prossimi sei anni e mezzo al nuovo Direttore di Nuoto e Tuffi e Head Coach maschile Bob Bowman. Il contratto va dal 1 aprile 2024 al 31 agosto 2030 e prevede uno stipendio annuale garantito di 400.000 dollari per il primo anno e mezzo, che salirà a 450.000 dollari nell’anno concluso il 31 agosto 2030.
Bowman ha inoltre diritto a un “Incentivo per prestazioni eccezionali”, che verrà stabilito dal Direttore Atletico “nel caso in cui il Programma raggiunga determinati livelli di risultati“. È interessante notare che Bowman non sarà l’allenatore delle donne del Texas – Carol Capitani è l’allenatore capo del programma femminile – ma ha un incentivo finanziario per il loro successo. Il suo bonus “Prestazioni eccezionali” è legato alle prestazioni della squadra maschile (fino a un massimo del 37% del suo stipendio) e della squadra femminile (fino al 30% del suo stipendio).
L’accordo prevede altri benefici accessori, tra cui il riscatto del contratto precedente, un’auto, un’indennità di trasloco di 29.000 dollari, un’indennità Nike Elite di 3.000 dollari, viaggi per il coniuge, biglietti per gli eventi sportivi dell’Università del Texas e una percentuale dei profitti netti generati dai campi di nuoto estivi.
Il contratto prevede che Bowman riferisca al Direttore Atletico, “che determinerà i doveri e le responsabilità del Capo Allenatore” e che entrambe le parti “si incontreranno e discuteranno formalmente “tutti gli aspetti del funzionamento del Programma entro 45 giorni dalla conclusione di ogni stagione”.
Carol Capitani ha guadagnato 250.000 dollari in questa stagione e ha ottenuto un’estensione del contratto fino al 31 agosto 2028.
Bowman compirà 65 anni nel 2030, anno in cui scadrà l’attuale contratto.