L’Educazione Motoria Entra Nel Programma Della Scuola Primaria

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

October 29th, 2021 Italia

L’art. 103 della Legge Di bilancio 2022 introduce l’insegnamento curricolare dell’educazione motoria nella scuola primaria.

Dalla quarta e quinta l’insegnamento curricolare verrà impartito da “docenti forniti di idoneo titolo” per “almeno due ore settimanali”.

Per le quinte si partirà nel 2022, per le quarte nel 2023.

Come viene esplicitamente indicato, la norma mira a “conseguire gli obiettivi del Pnrr e promuovere nei giovani” stili di vita per una crescita armoniosa, la salute, il benessere.

Il Ministero dell’istruzione è autorizzato a bandire i concorsi necessari. Autorizzata la spesa di 29,91 milioni nel 2022, di 116,50 milioni nel 2023, di 169,49 milioni nel 2024.

 

Il sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali ha così commentato la novità introdotta:

 “È un punto chiave per una rivoluzione culturale e sportiva del nostro paese”

“Un giorno storico per la scuola primaria e per l’istruzione in generale. Un risultato che si attendeva da oltre 60 anni.

Non possiamo pensare ad un’Italia più sportiva se non si inizia ad educare i nostri figli sin dai primissimi anni del loro percorso formativo.

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »