L’Australia Spenderà 100.000 $ Per Condizionatori Portatili A Parigi 2024

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

January 23rd, 2024 Italia, News

La scorsa estate gli organizzatori dei Giochi Olimpici del 2024 a Parigi hanno rivelato che non sarebbe stata installata l’aria condizionata nel Villaggio degli Atleti per limitare l’impronta di carbonio dei Giochi.

All’epoca, Laurent Michaud, direttore di Parigi 2024, disse che l’aria condizionata tradizionale non sarebbe stata necessaria in quanto “grazie all’isolamento degli edifici possiamo contenere il fresco della notte fino al giorno successivo e questo aiuta a mantenere una temperatura interna accettabile”. (Reuters)

Tuttavia, il Comitato Olimpico Australiano non vuole correre rischi e ha confermato che metterà più di 100.000 dollari di condizionatori portatili nelle stanze degli atleti.

“Il Comitato Organizzatore di Parigi non installerà l’aria condizionata nel villaggio degli atleti, a causa dell’impegno di alimentare i giochi con il 100% di energia rinnovabile”, ha dichiarato Matt Carroll, CEO del COA, a News Corp.

Ogni stanza sarà dotata di un sistema di raffreddamento a pavimento, mentre le finestre a doppio vetro e le persiane faranno parte della costruzione.

Apprezziamo il concetto di non avere l’aria condizionata a causa dell’impronta di carbonio.

Ma si tratta di un gioco ad alte prestazioni. Non stiamo andando a fare un picnic.

Carroll ha inoltre dichiarato:

Il COA ha nominato uno specialista del calore, che conosce il calore, il corpo umano e sa come dormire bene e a quale temperatura è meglio farlo.

Come abbiamo spiegato al Comitato Organizzatore di Parigi, gli atleti devono dormire durante il giorno, perché le gare si svolgono di notte.

Il giorno sarà il momento più caldo. Per questo motivo abbiamo deciso di installare dei condizionatori temporanei nelle stanze degli atleti e dei ventilatori.

È una spesa, ma crediamo che saremo in grado di gestirla.

Secondo il nostro rapporto del marzo 2023, durante un’ondata di caldo di 39°C, l’interno del Villaggio sarebbe in grado di mantenere una temperatura di 28°C, più calda di quella che la delegazione francese ha dichiarato essere la massima per mantenere le prestazioni (26°C).

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »