Swimming New Zealand ha annunciato i 19 atleti selezionati per rappresentare la Nazione dal 10 al 15 dicembre ai Campionati Mondiali in Vasca Corta 2024 a Budapest, Ungheria. La finestra di selezione è stata aperta dal 23 luglio al 30 settembre. Le competizioni valide per la qualificazione includevano le Olimpiadi del 2024, i Junior Pan Pacs 2024, i Campionati Neozelandesi in Vasca Corta e i Campionati Australiani in Vasca Corta.
Nonostante Erika Fairweather e Lewis Clareburt, considerati tra le stelle del nuoto neozelandese, non partecipino, la squadra include comunque due olimpiche di Parigi, Eve Thomas e Hazel Ouwehand. A Parigi, Thomas si è classificata 12ª negli 800 metri stile libero e nei 1500 metri stile libero. Ha anche ottenuto il 17º posto nei 200 metri stile libero, mancando per poco le semifinali, e ha fatto parte della staffetta 4×200 metri stile libero femminile, arrivata 8ª insieme a Caitlin Deans, Fairweather e Laticia-Leigh Transom. Ouwehand si è classificata 18ª nei 100 metri farfalla.
La nuotatrice olimpica del 2016, Helena Gasson, ha annunciato nel comunicato di Swimming New Zealand che questi campionati saranno la sua ultima competizione internazionale. Sarà la seconda partecipazione ai Campionati Mondiali in Vasca Corta per Gasson; nel 2022, si è classificata quinta nei 100 metri misti, il suo miglior risultato in una competizione mondiale. Gasson detiene otto record individuali neozelandesi in vasca corta, inclusi tutti i record nelle distanze farfalla e misti, e nei 50/100 metri dorso.
Oltre alla leadership di queste tre nuotatrici, la squadra è composta da molti giovani. Ben 13 nuotatori faranno il loro debutto ai Campionati Mondiali in Vasca Corta. Per Sam Brown, Chris Elson, Jack Hendy e Neve Tassicker, questa sarà la loro prima competizione a livello mondiale. Altri nuotatori come le finaliste dei Junior Pan Pacs Zoe Pedersen e Milana Tapper passano dal livello junior a quello senior, così come Larn Hamblyn-Ough, Savannah-Eve Martin, Zyleika Pratt-Smith, Hugo Wrathall e Amelia Bray.
Gli allenatori nominati per la squadra sono Michael Weston, John Gatfield e Willy Benson. Weston allena sei atleti del roster.
ELENCO COMPLETO DEGLI ATLETI:
Maschi:
- Sam Brown (Coast) – Allenatore: Michael Weston
- Chris Elson (Vikings) – Allenatori: Todd Mason & Roly Crichton
- Jack Hendy (Club 37) – Allenatore: Sander Ganzevles
- Ben Littlejohn (St Paul’s) – Allenatore: Graham Smith
- Cooper Morley (North Shore) – Allenatore: Graham Hill
- Hugo Wrathall (Jasi) – Allenatore: Peter Burgon
Femmine:
- Amelia Bray (North Shore) – Allenatrice: Sandra Burrow
- Brearna Crawford (Waitakere) – Allenatore: Paul Kent
- Helena Gasson (Coast) – Allenatore: Michael Weston
- Emma Godwin (Heretaunga Sundevils) – Allenatore: Willy Benson
- Larn Hamblyn-Ough (Coast) – Allenatore: Michael Weston
- Savannah-Eve Martin (Coast) – Allenatore: Michael Weston
- Gina McCarthy (Hamilton Aquatics & RPC Waikato) – Allenatore: Mat Woofe
- Hazel Ouwehand (Phoenix Aquatics) – Allenatore: David Lyles
- Zoe Pedersen (Coast) – Allenatore: John Gatfield
- Zyleika Pratt-Smith (Coast) – Allenatore: Michael Weston
- Milana Tapper (St Peter’s) – Allenatore: Thomas Fraser-Holmes
- Neve Tassicker (Ngā Tai Tūātea a Taraika) – Allenatore: David Lush
- Eve Thomas (Coast) – Allenatore: Michael Weston