L’Associazione Tedesca di Nuoto (DSV) ha annunciato una rosa di 10 atleti per il nuoto in vasca ai Campionati Mondiali del 2024 a Doha, in Qatar.
Si tratta di una riduzione significativa rispetto ai 18 che il paese ha inviato ai Campionati Mondiali del 2023 a Fukuoka, in Giappone.
La riduzione del roster è in linea con gli altri paesi che hanno annunciato le loro intenzioni per gli insoliti Campionati Mondiali del 2024. Questi sono stati incastrati prima dei Giochi Olimpici a causa del blocco del calendario causato dalla pandemia COVID-19.
FINALISTI DI FUKUOKA 2023 PRESENTI A DOHA 2024
I finalisti dei Campionati del Mondo del 2023 sono stati preselezionati per la squadra del 2024. Tra questi c’è l’astro nascente Lukas Märtens, che ha vinto la medaglia di bronzo nei 400 stile libero. Il 21enne ha vinto l’argento nella stessa gara un anno prima ed è il campione europeo in carica. Märtens non nuoterà i 1500 stile libero a Doha e si concentrerà sulle medie distanze.
“Il tema delle tante missioni mi accompagna da molto tempo. In termini di metodi di allenamento, gare così diverse non possono essere conciliate in modo ottimale”, ha detto Märtens. “Vorrei concentrarmi principalmente sulle medie distanze fino a Parigi”.
Gli altri quattro finalisti dei Campionati Mondiali 2023 della Germania che sono stati convocati per Doha:
- Lucas Matzerath (6° nei 50 rana, 5° nei 100 rana),
- Ole Braunschweig (8° nei 50 dorso)
- Isabel Gose (7° nei 400 stile libero, 5° negli 800 stile libero e 6° nei 1500 stile libero)
- Angelina Kohler (5° nei 100 farfalla)
ALTRI CONVOCATI
Gli altri tre sono stati nominati in base al fatto che hanno raggiunto il tempo limite dei Campionati Mondiali in altre gare durante il periodo di qualificazione di luglio/agosto.
Questi sono:
- la ranista Leonie Märtens, sorella minore di Lucas;
- il ranista Melvin Imoudu, che ha perso un secondo nei 100 a luglio;
- Sven Schwarz, che ai Campionati Europei U23 si è messo in gioco in un campo di gara sempre più affollato grazie al 7:41 negli 800 e al 14:43.53 nei 1500.
“Prima di tutto, non vedo l’ora di partecipare alla prima Coppa del Mondo insieme a mia sorella”, ha dichiarato Lukas Märtens. “È sicuramente una spinta quando la tua famiglia ti sostiene sul posto. Inoltre, io e Leonie ci stiamo avvicinando al nostro sogno di partecipare insieme alle Olimpiadi”.
LA CONVOCAZIONE DI WELLBROCK
La Germania sarà molto forte nel settore dello stile libero, compreso Florian Wellbrock.
Wellbrock ha vinto l’argento negli 800 stile libero e il bronzo nei 1500 stile libero ai Campionati Mondiali del 2022. Tuttavia, nel 2023 ha faticato in piscina, dopo aver vinto le gare in acque libere di 5 e 10 km.
Wellbrock è uno dei due nuotatori che sono stati nominati nella squadra per volere del direttore sportivo Christian Hansmann. La lista comprende Rafael Miroslaw, che al momento è il miglior nuotatore di sprint libero del paese. Miroslaw, che si allena negli Stati Uniti presso l’Indiana, parteciperà ai Campionati Mondiali all’inizio di febbraio prima dei Campionati Big Ten che inizieranno il 28 febbraio.
Il paese non parteciperà alle staffette ai Campionati Mondiali, anche se al momento non ha staffette qualificate per i Giochi Olimpici.
“In termini di metodologia di allenamento, non sarebbe utile per una buona prestazione olimpica puntare a tre gare importanti nell’arco di cinque mesi”, ha dichiarato l’allenatore della Nazionale Bernd Berkhahn. “Per questo motivo preferiamo concentrarci sul periodo di qualificazione nazionale nell’aprile 2024, con i Campionati Tedeschi dal 25 al 28 aprile a Berlino come momento finale”.
LA QUALIFICAZIONE OLIMPICA DELLE STAFFETTE
Sei delle sette staffette olimpiche si sono già piazzate in una posizione promettente in Giappone nella lotta per un totale di 16 posti di partenza per Parigi. I primi tre paesi classificati ai Campionati del Mondo del 2023 hanno qualificato automaticamente le staffette per le Olimpiadi di Parigi; i restanti 13 posti si baseranno sulle 13 staffette migliori tra i Campionati del Mondo del 2023 e del 2024.
Le squadre che sono arrivate in finale ai Campionati del Mondo 2023 non hanno la garanzia di un posto alle Olimpiadi, ma sono considerate molto probabili.
Il gruppo di 10 squadre parteciperà alla World Aquatics World Cup che si terrà a Berlino dal 6 all’8 ottobre.