Nella giornata di ieri, venerdì 5 marzo, le stelle del nuoto greco hanno pubblicato sulle loro pagine social una lettera di protesta nei confronti delle decisioni prese dal Governo ellenico sulle condizioni degli allenamenti nel paese.
https://www.instagram.com/p/CMCOJbCAMtk/
Swimswam Italia ha raggiunto la medaglia di bronzo dei 100 dorso a Glasgow Apostolos Christou e il primatista continentale dei 200 misti Andreas Vazaoios per avere una traduzione del contenuto della lettera.
Christou, dorsista classe 96 ha spiegato:
“Dopo aver sospeso a lungo la possibilità per gli atleti di interesse nazionale di allenarsi, circa 10 giorni fa il governo ha permesso a una selezione di 400 atleti di tornare alla loro preparazione in acqua. Mercoledì è stato nuovamente negato loro di nuotare. Hanno ridotto gli autorizzati unicamente ai possibili olimpici di Tokyo. Inoltre gli allenatori non ricevono aiuti economici dallo Stato”
Andreas Vazaios, che dopo essersi laureato negli Stati Uniti sta ora proseguendo gli studi nel Regno Unito, resta particolarmente coinvolto nelle dinamiche della Grecia ed è tra i principal sostenitori della richiesta al governo:
“Ora sono autorizzati a nuotare solo 75 atleti in tutta la nazione. Noi chiediamo solo che si ritorni alla situazione precedente, quando anche gli atleti dei Club con delle ambizioni potevano allenarsi. Mentre il nuoto è fermo, il calcio e il basket hanno ogni settimana da 1 a 5 nuovi casi di positività al COVID-19 ma questo non ferma né i loro allenamenti né il loro campionato. Per il nostro sport non sono state organizzate competizioni di nessun tipo negli ultimi mesi”.
Il documento è stato ripostato da moltissimi atleti d’élite per ottenere visibilità e attenzione.
LA GRECIA A TOKYO 2021
NUOTO
- Andreas Vazaios
- Anna Ntountounaki
- Apostolos Christou
- Apostolos Papastamos
- Kristian Gkolomeev
- Konstantinos Eglezakis
- 4×100 stile libero maschile
NUOTO DI FONDO