In Grecia Solo 75 Nuotatori Possono Allenarsi: La Lettera Di Protesta

Nella giornata di ieri, venerdì 5 marzo, le stelle del nuoto greco hanno pubblicato sulle loro pagine social una lettera di protesta nei confronti delle decisioni prese dal Governo ellenico sulle condizioni degli allenamenti nel paese.

 

Swimswam Italia ha raggiunto la medaglia di bronzo dei 100 dorso a Glasgow Apostolos Christou e il primatista continentale dei 200 misti Andreas Vazaoios per avere una traduzione del contenuto della lettera.

Christou, dorsista classe 96 ha spiegato:

“Dopo aver sospeso a lungo la possibilità per gli atleti di interesse nazionale di allenarsi, circa 10 giorni fa il governo ha permesso a una selezione di 400 atleti di tornare alla loro preparazione in acqua. Mercoledì è stato nuovamente negato loro di nuotare. Hanno ridotto gli autorizzati unicamente ai possibili olimpici di Tokyo. Inoltre gli allenatori non ricevono aiuti economici dallo Stato”

Andreas Vazaios, che dopo essersi laureato negli Stati Uniti sta ora proseguendo gli studi nel Regno Unito, resta particolarmente coinvolto nelle dinamiche della Grecia ed è tra i principal sostenitori della richiesta al governo:

“Ora sono autorizzati a nuotare solo 75 atleti in tutta la nazione. Noi chiediamo solo che si ritorni alla situazione precedente, quando anche gli atleti dei Club con delle ambizioni potevano allenarsi. Mentre il nuoto è fermo, il calcio e il basket hanno ogni settimana da 1 a 5 nuovi casi di positività al COVID-19 ma questo non ferma né i loro allenamenti né il loro campionato. Per il nostro sport non sono state organizzate competizioni di nessun tipo negli ultimi mesi”.

Il documento è stato ripostato da moltissimi atleti d’élite per ottenere visibilità e attenzione.

LA GRECIA A TOKYO 2021

La Grecia ad oggi vede qualificati ai Giochi nominalmente 6 atleti per il nuoto in corsia e 1 atleta per il nuoto di fondo:

NUOTO

NUOTO DI FONDO

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Aglaia Pezzato

Aglaia Pezzato

Cresce a Padova e dintorni dove inizialmente porta avanti le sue due passioni, la danza classica e il nuoto, preferendo poi quest’ultimo. Azzurrina dal 2007 al 2010 rappresenta l’Italia con la nazionale giovanile in diverse manifestazioni internazionali fino allo stop forzato per due delicati interventi chirurgici. 2014 Nel 2014 fa il suo esordio …

Read More »