Per consultare l’indice di tutte le nazioni che hanno ufficializzato i roster per i Campionati del Mondo clicca qui
Swimming South Africa ha annunciato la nazionale di 19 atleti che parteciperà ai Campionati del Mondo FINA 2022, che si svolgeranno a Budapest dal 18 al 25 Giugno.
Il veterano olimpico Chad Le Clos guida la formazione, e gareggerà nei 100/200 metri farfalla maschili. Ha detto le Clos:
“E’ un grande onore perché nessuno ha mai fatto sette mondiali dal Sud Africa. Sono solo super-felice di andare a un altro campionato del mondo. Sono davvero eccitato. Abbiamo una squadra molto giovane. Questo è un momento d’oro per il nuoto sudafricano. Spero davvero che quest’anno possano entrare in qualche finale, salire su un paio di podi e vincere qualche medaglia.
Matt Sates ha una qualifica diretta nei 200 metri stile libero e 200 metri misti.
La medaglia d’oro olimpica Tatjana Schoenmaker era tra i convocati, ma ha deciso di non partecipare ai Mondiali per concentrarsi sui giochi del Commonwealth. Lo stesso vale per Kaylene Corbett, quinta nella finale olimpica dei 200 metri femminili.
SPESE DI VIAGGIO
I nuotatori del Sud Africa devono pagare la maggior parte dei costi di viaggio e soggiorno per Budapest. Questo è un fattore che può influenzare la partecipazione soprattutto dei più giovani.
Nell’annuncio ufficiale, La Federazione del Sud Africa ha precisato:
“Qualsiasi membro che non parte dal Sud Africa con la squadra deve prenotare e pagare per i loro voli”.
I membri della squadra che partono dal Sudafrica devono pagare un contributo di circa 950 euro. Inoltre, dovranno sobbarcarsi i costi dei test Covid richiesti.
Ai campionati del mondo 2019, il Sud Africa è finito 11 ° nel nel medagliere del nuoto, con 4 medaglie in totale. L’oro individuale venne conquistato da Zane Waddell nei 50m dorso maschili. Le Clos conquistò la medaglia di bronzo nei 100 e 200m farfalla e Schoenmaker l’argento nei 200m rana.
LISTA DEI CONVOCATI