Il Russo Ivan Girev Spiega La Decisione Di Gareggiare Come Neutrale

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

January 27th, 2024 Italia, News

La scorsa settimana, la World Aquatics Integrity Unit ha pubblicato una lista di otto nuotatori neutrali approvati per i Campionati Mondiali del 2024 che si terranno il mese prossimo a Doha, in Qatar. Finora è stato approvato solo un nuotatore russo, Ivan Girev.

Girev, che ha vinto una medaglia d’argento nuotando nella staffetta russa 4×200 stile libero a Tokyo, ha dichiarato che la decisione di richiedere lo status di atleta neutrale è dipesa esclusivamente da lui. Inoltre, è stato festeggiato – e non emarginato – per essere stato approvato come atleta neutrale nel suo ambiente.

Ha dichiarato Girev a SwimSwam:

Le mie ambizioni personali hanno influenzato la mia decisione (di richiedere lo status di atleta neutrale).

Nell’estate del 2023 ho ottenuto i miei migliori risultati, avendo il COVID-19 poco prima dell’inizio. Poi, purtroppo, la nostra squadra è stata sospesa dai Giochi Olimpici di Parigi.

Le Olimpiadi non sono solo gare normali.

È un evento mondiale, a cui è straordinario partecipare. Tutti gli atleti vogliono prendervi parte.

Questa storia riguarda proprio il nuoto mondiale e il mio posto in esso. Ma voglio essere con la mia squadra a Parigi e incarnare l’esperienza che ho fatto negli ultimi anni con loro.

In particolare, gli atleti neutrali non dovranno firmare una dichiarazione di condanna dell’invasione dell’Ucraina dello scorso anno. Invece, come tutti gli altri atleti, dovranno riaffermare il loro impegno a rispettare la Carta Olimpica, compresa “la missione di pace del Movimento Olimpico”. A settembre, il due volte campione olimpico di nuoto Evgeny Rylov ha dichiarato ai media russi che si sarebbe rifiutato di firmare una dichiarazione politica in cambio del ritorno alle competizioni internazionali.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »