Originariamente previsti per questo mese in Ghana, i Giochi africani del 2023 sono stati ufficialmente rinviati al prossimo anno.
L’Unione Africana (UA), l’Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali dell’Africa (ANOCA) e l’Associazione delle Confederazioni Sportive Africane (AASC) hanno annunciato questa settimana che l’evento quadriennale si terrà nel marzo del 2024, sempre nella città ospitante di Accra, in Ghana.
Come quando i Giochi Olimpici di Tokyo hanno mantenuto il titolo di “Giochi Olimpici 2020” nonostante il rinvio, il Ghana seguirà l’esempio con il nome di “Accra 2023” che verrà mantenuto nel 2024.
Con la nuova tempistica, 12 delle 24 discipline sportive proposte per i Giochi d’Africa saranno utilizzate come qualificazioni per i Giochi Olimpici di Parigi del 2024, in seguito all’approvazione del Presidente dell’Associazione delle Confederazioni Sportive Africane (AASC), Generale Ahmed Nasser, e del Presidente dell’Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali d’Africa (ANOCA), Mustapha Berraf.
Le discipline sono atletica, pallacanestro 3×3, badminton, beach volley, ciclismo e judo, nuoto, tennis, tennis da tavolo, triathlon, pallavolo e lotta.
L’edizione 2019 dei Giochi Africani di Casablanca, in Marocco, ha visto il Sudafrica in testa al medagliere generale del nuoto, seguito da Egitto e Algeria.