Gwangju: 100 Dorso Maschili Con 18 Semifinalisti. Thomas Ceccon Reinserito

CAMPIONATI MONDIALI FINA 2019GWANGJU

Quello che è successo questa notte a Gwangju ha del grottesco.

In un Campionato Mondiale sono stati ufficializzati per ben tre volte i risultati delle batterie dei 100 metri dorso, prima di avere quella definitiva.

Riassumiamo ciò che è successo.

Simone Sabbioni si sta posizionando per la partenza. Al momento della partenza, il sistema di ancoraggio de “device” cede. Simone Sabbioni si trova dunque ancorato al muro di partenza, mentre la gara continua regolarmente.

I giudici si rendono conto della totale assenza di responsabilità dell’atleta e decidono di fargli ripetere la gara.

Sabbioni ripete la gara.

Al momento della partenza, però, il device si stacca di nuovo.

Soltanto al terzo tentativo Simone Sabbioni riesce a partire e terminare la gara, per fortuna con successo, poiché il tempo di 53.85 lo proietta in semifinale.

Dopo l’ufficializzazione dei risultati, e prima dell’inizio delle batterie dei 1500 metri stile libero donne, viene concesso a Dylan Carter di ripetere la gara. Il nuotatore lamenta di essere stato pregiudicato (anche lui) dal malfunzionamento del sistema di partenza.

Carter termina la gara in 54.03, superando per un solo centesimo di secondo il tempo di Thomas Ceccon, che, incredibilmente, è fuori dalle semifinali. Ufficializzati i risultati, la giuria ci ripensa.

Per “danno occorso” riammette i due nuotatori che sono stati esclusi dopo l’inserimento di Sabbioni e Carter: Thomas Ceccon e l’ungherese Richard Bohus

Per la prima volta nella storia si avranno due semifinali da 9 nuotatori ciascuna.

In This Story

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

Ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto quasi per caso, …

Read More »

Want to take your swimfandom to the next level?

Subscribe to SwimSwam Magazine!