La svizzera Michelle Gisin ha vinto oggi la medaglia di bronzo nel Super G femminile alle Olimpiadi di Pechino 2022.
La sua ispirazione? L’italiano Gregorio Paltrinieri.
Un mese prima dei giochi olimpici di Tokyo 2020, il campione olimpico del 2016 Gregorio Paltrinieri contrasse la mononucleosi. Il recupero poteva compromettere non solo le prestazioni, ma la stessa presenza di Paltrinieri alle Olimpiadi di Tokyo.
Nonostante il riposo forzato e la riduzione significativa della preparazione per i Giochi, Paltrinieri a Tokyo ha conquistato l’argento negli 800m stile libero maschili ed il bronzo nella 10 km in acque libere.
La scorsa estate, la sciatrice svizzera è stata anche lei colpita da mononucleosi. Gisin, temeva di non riuscire nemmeno ad esserci a Pechino.
Sul sito web di Pechino 2022 ha dichiarato: “Stavo lottando così tanto che quasi non riuscivo a salire le scale per tutto il giorno. Sono scesa una volta e poi mi sono seduta sul divano tutto il giorno”.
Poi, vedendo le Olimpiadi di Tokyo, l’ispirazione:
“C’era questo nuotatore italiano che aveva avuto la mononucleosi e vinse il bronzo nella 10 km in acque libere”.
“È stato incredibile da vedere. Ha significato così tanto per me vederlo competere perché ero davvero molto, molto giù. Vederlo raggiungere questo risultato mi ha dato molta speranza”.
La scorsa estate, il fidanzato di Gisin, lo sciatore olimpico italiano Luca De Aliprandini, si è messo in contatto con Paltrinieri.
Il nuotatore è stato più che felice di offrire a Gisin consigli su come è tornato a nuotare dopo la mononucleosi.