Dopo i problemi con il sistema di trasporto ed il ristorante del Villaggio Olimpico di Parigi, gli atleti stanno sollevando preoccupazioni anche per i letti di cartone su cui sono stati fatti dormire.
Secondo quanto riportato dai social media, diversi atleti di vari Paesi hanno espresso preoccupazioni riguardo alla consistenza dei materassi dei letti. I letti sono gli stessi utilizzati nel Villaggio Olimpico durante i Giochi Olimpici del 2021 a Tokyo, realizzati in cartone riciclato. Sebbene le stesse strutture siano attualmente utilizzate a Parigi, sembra che i materassi siano diversi da quelli utilizzati a Tokyo, con gli atleti che possono scegliere tra un lato “morbido” e uno “rigido” del materasso. Nonostante ciò, gli atleti si lamentano che entrambi i lati del materasso sono troppo duri per dormirci.
In un video postato su TikTok, la pallanuotista australiana Tilly Kearns ha raccontato la prima notte di sonno della squadra sul letto, con una delle sue compagne di squadra che ha detto “la mia schiena sta per crollare”.
Kearns ha poi postato un video che conferma che la squadra ha ordinato dei coprimaterassi per i letti, consegnati il giorno stesso.
@tillykearns Replying to @UnLikeOtherSouls
Alcuni atleti hanno anche deciso di acquistare i propri materassi, rinunciando a quelli in dotazione. In un’intervista, il ginnasta statunitense Frederick Richard ha dichiarato ai giornalisti di aver portato il proprio materasso al villaggio. “Tutti si lamentano dei letti e del resto”, ha detto Richard ai giornalisti. “Ho ordinato il mio letto e l’ho spedito qui. Ho avuto un letto comodo fin dall’inizio”.
Sebbene sia l’unico membro della squadra di ginnastica statunitense ad aver portato il proprio materasso, USA Gymnastics ha confermato che a tutti i suoi atleti è stata data la possibilità di avere un coprimaterasso.
Richard ha ribadito la sua decisione: “Siamo alle Olimpiadi. Siamo alla Gara più importante. Voglio vivere come un re qui. Questa è la mia mentalità, quindi ho preso un bel letto comodo”.
Anche la superstar del nuoto Sarah Sjostrom ha portato il suo materasso al Villaggio. In un’intervista rilasciata a un giornale svedese, Sjostrom ha chiarito che non vuole correre rischi con i letti. “Ho ricevuto un aiuto per comprare un materasso, quindi ne sono grata”, ha detto Sjostrom.
Oltre ai materassi, alcuni Paesi avrebbero portato al Villaggio Olimpico le proprie unità di condizionamento dell’aria. Tuttavia, queste saranno riservate solo all’uso in caso di emergenza, a causa delle pratiche ambientali europee.