I Campionati Australiani Open Water 2025, in corso a Busselton Jetty, Australia Occidentale, hanno visto i nuotatori Kyle Lee e Moesha Johnson conquistare il titolo nei 10km, con la competizione che funge da evento di selezione per i Campionati Mondiali di Nuoto in Acque Libere che si terranno a Singapore questo luglio.
Oltre alla qualificazione, i primi 8 classificati hanno gareggiato per una quota del montepremi totale di 50.000 dollari australiani, con premi decrescenti da 8000 AUD per il primo posto a 500 AUD per l’ottavo.
La Vittoria di Kyle Lee
Il 23enne Kyle Lee ha vinto la sua prima medaglia d’oro ai Campionati Nazionali Open Water, battendo sul filo di lana Thomas Raymond di Noosa. Sul podio, in terza posizione, è salito l’olimpionico Nick Sloman, a soli 3 secondi di distanza dal vincitore.
Lee ha commentato:
“È stata una gara durissima. Non ero sicuro di riuscire a vincere, ma sono molto felice di aver toccato per primo. Le condizioni erano ottime e ho cercato di adattare la mia strategia in corso d’opera.”
Il Ritorno di Moesha Johnson
Tra le donne, l’olimpionica 28enne Moesha Johnson si è imposta con un margine di oltre 30 secondi, tornando a vincere un titolo nazionale dopo il 2022. Chelsea Gubecka, del club Chandler, ha conquistato l’argento, seguita dall’italiana Ginevra Taddeucci, bronzo olimpico.
Johnson ha dichiarato:
“Essere di nuovo campionessa australiana dopo tanto tempo è davvero speciale. Ora il mio obiettivo è Singapore, ma so che sarà un Mondiale difficile, con condizioni climatiche estreme e un programma molto intenso.”
Altri Vincitori
Tra i giovani:
- Daniel Carter ha vinto l’oro nei 10km ragazzi 18 anni.
- Conor Hayes si è aggiudicato il titolo dei 19 anni.
- Ella Reynolds ha trionfato nei 10km ragazze 18 anni.
- Esther Davies ha conquistato l’oro per i 19 anni.
Un Weekend Iconico per il Nuoto Australiano
I Campionati Open Water proseguiranno fino al 26 gennaio, con eventi come i 5km che offriranno ulteriori opportunità di qualificazione e di assegnazione dei titoli nazionali. Moesha Johnson ha sottolineato l’unicità della location e l’atmosfera speciale della Australia Day Weekend, rendendo l’evento un punto di riferimento per il nuoto in acque libere.