Il francese Florent Manaudou si ritirò dal nuoto dopo aver vinto una medaglia d’argento nei 50 metri stile libero ai Giochi olimpici di Rio 2016.
Domenica, nella finale della stessa gara alle Olimpiadi di Tokyo cinque anni dopo, ha conquistato la stessa medaglia, l’argento.
A differenza delle Olimpiadi del 2016, il trentenne di Marsiglia non ha intenzione di lasciare il nuoto, anzi, vuole continuare fino ai prossimi Giochi Olimpici, che si svolgeranno a Parigi nel 2014.
“Voglio fare i Giochi nel mio paese. Non so ancora il livello di prestazioni che avrò ma voglio fare i Giochi con il pubblico, per condividere tutti i miei anni di allenamento e felicità con il pubblico francese”
“Vedremo quale sarà il risultato. La felicità sarà certamente altrove a Parigi. Ma vorrei ovviamente riportare una medaglia, è l’obiettivo finale”.
I prossimi giochi olimpici saranno ospitati a Parigi, in Francia, nella nazione natale di Manaudou. Questo gli dà una motivazione in più.
Manaudou ha vinto l’oro a Londra nel 2012, l’argento a Rio e a Tokyo. Con la sua performance di domenica, è diventato il secondo nuotatore a conquistare una medaglia in tre edizioni consecutive dei Giochi nei 50 stile libero maschili. Prima di lui l’impresa era riuscita soltanto all’americano Gary Hall Jr. che ha conquistato l’argento nel ‘96, l’oro nel 2000 e l’oro nel 2004.
Florent Manaudou, avrà 33 anni quando inizieranno i Giochi di Parigi 2024. Se vincesse una medaglia non sarebbe tuttavia il più vecchio a farlo. Nel 2016, Anthony Ervin ha vinto l’oro nei 50 stile a 35 anni. Domenica, Bruno Fratus ha conquistato la sua prima medaglia olimpica a 32 anni.