La FINA ha annunciato che i Campionati del Mondo Masters 2022 sono stati riprogrammati per il 2-11 agosto 2023 a Kyushu, Giappone.
L’evento era originariamente previsto per svolgersi a Fukuoka tra il 31 maggio ed il 9 giugno 2022. Doveva svolgersi nella stessa piscina dei Mondiali FINA, come da recente tradizione.
Dopo il rinvio dei Mondiali FINA di Fukuoka al 2023, anche l’evento Master è stato riprogrammato. FINA ha introdotto nel 2022 un Campionato Mondiale a Budapest, che tuttavia non include i Master.
L’evento dei Masters è probabilmente la maggior fonte di guadagno finanziario per la città ospitante. I Campionati mondiali del 2019 avevano ad esempio circa 2.600 atleti in gara da 192 nazioni. Per i Master i numeri parlano di 10.000 atleti da 100 nazioni.
Il numero è simile a quello degli atleti che competono ai Giochi Olimpici estivi.
Le gare del nuoto si svolgeranno nella Marine Messe Fukuoka Hall A, e nella piscina civica di Fukuoka Nishi.
I tuffi si terranno nella Fukuoka Prefectural Pool. Le gare in acque libere saranno al Seaside Momochi Beach Park. La pallanuoto sarà all’Aqua Dome Kumamoto, e il nuoto artistico sarà alla Kamoike Park Swimming Pool.
Il presidente della FINA Husain Al-Musallam ha dichiarato:
“La decisione di riprogrammare il 19° FINA World Masters Championships 2022 è stata presa insieme al Comitato Organizzatore di Fukuoka 2022 e alle parti interessate”.
“Dopo il rinvio del 19° FINA World Championships 2022 Fukuoka, crediamo che questa sia la soluzione migliore per gli atleti, i funzionari, i fan e tutte le parti coinvolte. Ospitare il 19° FINA World Masters Championships nelle tre bellissime città di Fukuoka, Kumamoto e Kagoshima fornirà una fantastica opportunità per ispirare la prossima generazione di stelle dell’acquaticità in Giappone e nel mondo”.