CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO UNIPOLSAI 2023
- 13/17 Aprile 2023
- Riccione, ITA
- Vasca lunga 50 metri (LCM)
- Sito web federale
- Risultati live
- start lists
- Elenco iscritti
- Criteri di Selezione Mondiali Fukuoka
- Pagina SwimSwam dedicata
- Guida Completa
In occasione della premiazione dei 200 stile libero femminili, la primatista mondiale Federica Pellegrini ha fatto il suo ritorno allo Stadio del Nuoto di Riccione. La campionessa olimpica di Pechino 2008 ha parlato del suo impegno come membro della commissione atleti del CIO e del suo ruolo anche nella commissione CONI, con la quale stanno intraprendendo un percorso di sviluppo su molti punti, in vista di Parigi ma ancor di più di Milano-Cortina 2026.
Tra i temi cari alla commissione atleti ha un ruolo centrale la salvaguardia della mental health, tema caldo nel mondo del nuoto. Federica Pellegrini pone l’attenzione sul fatto che gli atleti che ultimamente si sono maggiormente esposti sull’argomento siano uomini, nello specifico Caeleb Dressel e Adam Peaty, poiché in campo femminile si tenda maggiormente a riflettere su certi disagi ed è importante che campioni, maschi del loro calibro abbiano mostrato questo lato.
“Anche a me è capitato da atleta, per non mancare un impegno, di stressarmi per forza e partecipare a quella gara per poi dopo autoflagellarmi” dice.
Federica Pellegrini, che ha riscritto tutte le regole del nuoto italiano, è stata leader del movimento azzurro grazie ai successi e all’esempio quotidiano. Sul suo nuovo ruolo, da ex atleta, spiega che non si impone di essere leader, che non chiede a se stessa di raggiungere lo standard 0ttenuto da atleta, ma che spera di poter essere comunque un punto di riferimento.