Le sistemazioni scadenti hanno generato una disparità nel trattamento dei nuotatori che partecipano alla Coppa del Mondo di World Aquatics. Alcuni nuotatori presenti alla seconda tappa della serie a Incheon, Corea del Sud, hanno descritto l’hotel degli atleti come un “disastro”. In risposta, World Aquatics ha trasferito i 11 nuotatori ufficialmente invitati a un resort di lusso, lasciando però i restanti 275 atleti nell’hotel originario, che è stato descritto come “sporco”, privo di acqua calda, servizi di pulizia e con presenza di muffa. Inoltre, l’hotel, solitamente venduto a prezzi tra i 40 e 50 dollari a notte, è stato fatturato ai nuotatori a 200 dollari per notte.
L’hotel in questione sarebbe il Ramada Incheon Songdo.
World Aquatics non copre i costi di alloggio per tutti i nuotatori, ma negozia in alcuni casi per incentivare la loro partecipazione.
Prima dell’inizio della serie, World Aquatics aveva annunciato i “tremendous 12,” un gruppo di nuotatori d’élite che avrebbero gareggiato in tutte e tre le tappe della Coppa del Mondo. Tra questi ci sono i medagliati olimpici di Parigi Leon Marchand, Kaylee McKeown, Kate Douglass, Pan Zhanle, Nicolo Martinenghi e Thomas Ceccon, insieme a Regan Smith, Siobhan Haughey, Zhang Yufei, Qin Haiyang, Arno Kamminga e Chad Le Clos. McKeown si è ritirata dopo un solo giorno di gare a Shanghai, lasciando quindi 11 invitati per le ultime due tappe.
La serie della Coppa del Mondo 2024 è iniziata lo scorso fine settimana a Shanghai, con la tappa di Incheon in programma dal 24 al 26 ottobre, e si concluderà a Singapore dal 31 ottobre al 2 novembre.