Costanza Cocconcelli, primatista e campionessa italiana ha subito un intervento chirurgico al legamento crociato anteriore del ginocchio destro.
Ad annunciarlo è la stessa azzurra in un post su Instagram
“Ho rotto il mio LAC. Spero di stare bene presto”
Il legamento crociato anteriore, o LCA, è uno dei 4 legamenti fondamentali del ginocchio (gli altri sono il legamento crociato posteriore, il legamento collaterale mediale e il legamento collaterale laterale).
Costanza Cocconcelli ha preso parte lo scorso autunno alla terza stagione della International Swimming League, partita a Napoli a fine Agosto 2021, con il team Iron.
Durante il 10° match di regular season della International Swimming, Costanza Cocconcelli ha nuotato il nuovo record italiano dei 100 misti. L’atleta bolognese, in forza alla squadra ungherese Iron, ha migliorato il primato che già le apparteneva. Il precedente crono era stato nuotato nella vasca di Riccione durante i campionati regionali nel mese di aprile. Il tempo di 58.84 la rese la prima azzurra a scendere sotto il muro dei 59 secondi. Durante il day 2 del match 10 nella vasca della piscina Felice Scandone Costanza ha portato il limite a 58.45.
A Novembre è convocata in nazionale per i Campionati Europei in vasca corta, svoltisi a Kazan, Russia, all’inizio di Novembre 2021. In Russia, Costanza Cocconcelli ha conquistato la medaglia d’argento nella 4×50 mixed stile libero in 1’29″40
con Alessandro Miressi 21″33, Lorenzo Zazzeri 20″59 e Silvia Di Pietro 23″48.
Ai Campionati italiani assoluti in vasca corta 2021 ha conquistato il titolo nei 100 metri stile libero con 53.67