Chad Le Clos Motivato Per La Coppa Del Mondo Ed Il 2024

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

September 18th, 2023 Italia, News

2023 World Aquatics World Cup Series:

  • October 6-8: Berlin, Germany
  • October 13-15: Athens, Greece
  • October 20-22: Budapest, Hungary

Il mese prossimo si svolgerà la Coppa del Mondo World Aquatics 2023, con tappe a Berlino, Atene e Budapest.

Kristof Milak e Adam Peaty faranno il loro ritorno alle gare proprio alla World Cup.  Anche il sudafricano Chad Le Clos non vede l’ora di fare il suo debutto dopo lo stop.

Dopo aver gareggiato ai Campionati nazionali sudafricani di Aprile, il 31enne Le Clos si è ritirato dai Campionati mondiali 2023 a causa di una malattia.

Il mio anno era iniziato alla grande.

Ero in gran forma fino a dopo i campionati nazionali di aprile/maggio. Poi mi sono ammalato per sei settimane e da allora ho avuto qualche difficoltà.

Questa coppa del mondo è importante per me per ritrovare lo slancio per il prossimo anno.

Le Clos è stato prolifico nel circuito della Coppa del Mondo nel corso della sua carriera. In totale ha accumulato 151 ori e 22 medaglie totali, il massimo mai registrato da un atleta maschio.

L’anno scorso, Le Clos ha collezionato 9 medaglie, di cui 5 d’oro e 4 d’argento. Alla fine si è piazzato al terzo posto assoluto nella Coppa del Mondo maschile, dietro al vincitore Nic Fink degli Stati Uniti e al secondo classificato Dylan Carter di Trinidad & Tobago.

Nella tappa di Berlino, Le Clos nuotò 48.58 nei 100 metri farfalla, il sesto tempo della sua carriera e la sua migliore prestazione dal 2020.

GLI OBIETTIVI DI LE CLOS ALLA COPPA DEL MONDO

Parlando con World Aquatics questa settimana, Le Clos ha detto della gara del 2022:

Ha significato molto per me vincere la mia prima gara dopo tanto tempo con un tempo così.

Sapevo di essere tornato perché avevo cambiato molte cose nella mia vita.

Avevo smesso di perdere e in quel momento è nato Chad 2.0.

A dicembre ha conquistato l’oro nei 200 farfalla ai Campionati Mondiali in vasca corta, realizzando il suo record di sempre in 1:48,27.

Riflettendo su questo risultato, Le Clos ha detto:

Sono stato molto orgoglioso del modo in cui ho mantenuto la mia forma durante i campionati mondiali. Vincere a Melbourne è stato un po’ come vincere le Olimpiadi. Ero stato messo da parte dalla comunità del nuoto. La gente però non sapeva che non ero più me stesso.

Passando alla Coppa del Mondo, Le Clos ha rivelato cosa non vede l’ora di fare in ogni città storica.

“Sono tutte molto speciali perché, innanzitutto, amo sempre le tappe europee e le gare in Medio Oriente.

Berlino è stata la nascita del Chad 2.0. Atene sarà la prima volta che gareggerò nella città dove i sudafricani hanno distrutto tutti nella staffetta 4×100 stile libero.

E naturalmente Budapest. È una delle mie sedi preferite per il nuoto. Adoro i tifosi di Budapest e spero che faranno il tifo per me come sempre”.

Citazioni per gentile concessione di World Aquatics.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »