Dopo aver annunciato per la prima volta un nuovo Campionato Europeo di Nuoto U23, LEN ha rilasciato ulteriori dettagli.
I Campionati Europei U23 LEN si terranno a Dublino (IRL) dall’11 al 13 agosto 2023.
Saranno “aperti a tutti” e le federazioni non affiliate alla LEN potranno iscrivere nuotatori alla competizione inaugurale.
Il nuovo regolamento consentirà la partecipazione di due squadre dell’associazione continentale PanAM, una del Nord e una del Sud America.
Anche le federazioni dell’Oceania, dell’AASF e della CANA potranno iscrivere una squadra, con un limite massimo di 14 concorrenti.
Secondo gli ultimi dettagli rivelati da LEN, le future edizioni dei campionati U23 si terranno ad anni alterni, immediatamente prima dei Campionati Mondiali di Nuoto o subito dopo la loro conclusione.
ULTERIORI DETTAGLI
Le finali si svolgeranno su 10 corsie. Potranno partecipare un massimo di due atleti non membri della LEN. Ci sarà una cerimonia di consegna delle medaglie per ogni gara. Verranno separati i nuotatori “Open” da quelli della LEN.
Tutti i concorrenti dovranno avere un’età compresa tra i 19 e i 23 anni entro il 31 dicembre dell’anno in cui si svolge la competizione. L’età minima è di 19 anni.
Per i Campionati del 2023 una Federazione può iscrivere un massimo di un concorrente per gara di età compresa tra i 14 e i 18 anni (nati nel 2005-2009) nell’ambito del regolamento dei quattro concorrenti per gara.