2025 VICTORIAN OPEN LC CHAMPIONSHIPS
- Friday, February 14th – Sunday, February 16th
- Melbourne Sports Centres (MSAC) Outdoor Pool
- LCM (50m)
- Meet Central
- Psych Sheet
Dal 14 al 16 febbraio, presso il Melbourne Sports Centres (MSAC) Outdoor Pool, si svolgeranno i Campionati Open del Victoria 2025, una tappa significativa nella preparazione dei nuotatori australiani in vista delle Selezioni per i Mondiali 2025, in programma a giugno.
Gli Atleti di Punta
Tra gli atleti più attesi in questa tre giorni di competizione spiccano alcuni dei migliori talenti australiani. Maximillian Giuliani, 21enne olimpico, sarà impegnato nelle gare di 100m, 200m, 400m e 800m stile libero. Il giovane talento ha recentemente cambiato base di allenamento, seguendo il suo allenatore Richard Scarce da Miami a TSS Aquatics.
Un altro nome da tenere d’occhio è Olivia Wunsch, appena 18enne, che gareggerà nei 50m e 100m stile libero e nei 50m e 100m farfalla. La giovane velocista del Carlile Swimming Team ha già esordito nel 2025 con solide prestazioni ai Campionati Open del Sud Australia, dove ha nuotato 25.32 nei 50m stile libero, 54.72 nei 100m stile libero e 26.76 nei 50m farfalla.
Grande attesa anche per gli specialisti della rana, con atleti di alto livello come Sam Williamson, Matt Wilson, Joshua Yong e Daniel Cave tra gli uomini, mentre in campo femminile emergono le giovani Sienna Toohey e Lily Koch, entrambe quindicenni.
Presenze Internazionali
L’evento vedrà anche la partecipazione di alcune star internazionali, che contribuiranno a elevare il livello della competizione. Tra questi, spiccano:
- Rikako Ikee (Giappone), tre volte olimpica, impegnata nelle gare sprint di stile libero e farfalla.
- Lewis Clareburt (Nuova Zelanda), specialista dei misti, che gareggerà in ben sei eventi, incluso il suo 400m misti.
- Lucas Matzerath (Germania) e Lee Juho (Corea del Sud).
Lista dei Principali Iscritti
Iona Anderson, Isabella Boyd, Jack Carr, Daniel Cave, Victoria Catterson (IRL), Lewis Clareburt (NZL), Maximillian Giuliani, Rikako Ikee (JPN), Lee Juho (KOR), Lily Koch, Hayley Mackinder, Lucas Matzerath (GER), Inez Miller, William Petric, Matt Wilson, Ai Soma (JPN), Sienna Toohey, Sam Williamson, Olivia Wunsch, Joshua Yong.
Con una miscela di giovani talenti emergenti e atleti di esperienza internazionale, i Campionati Open del Victoria 2025promettono spettacolo e prestazioni di alto livello.