CAMPIONATI SVIZZERI DI NUOTO 2025
- Luogo: Campus Sursee, Sursee (Svizzera)
- Vasca: 50 metri (LCM)
- Risultati live: Swimify – Risultati ufficiali
- Streaming: Swiss Aquatics TV
- Recap Day 1 mattina | Day 1 finali
Seconda giornata intensa al Campus Sursee, dove la finale dei 100 stile libero maschili ha riunito sul blocco i tre nomi più rappresentativi del nuoto elvetico: Noè Ponti, Roman Mityukov e Antonio Djakovic. A sorprendere, però, è stata anche la tenuta dei giovani: tra questi, Tiago Behar e Robin Yeboah si sono inseriti con autorevolezza nella lotta per il podio.
La vittoria è andata a Noè Ponti, che ha chiuso in 49.52, nuovo primato personale. Alle sue spalle Roman Mityukov, secondo in 49.64 dopo aver conquistato l’oro nei 50 dorso pochi minuti prima. Terzo posto per Tiago Behar, anche lui sotto i 50 secondi con 49.75.
Nel settore giovanile spiccano le prestazioni vincenti di due diciassettenni: Kay-Lyn Löhr, oro nei 200 rana femminili, e Joris Kerland, primo nella stessa distanza al maschile. Entrambi hanno mostrato solidità tecnica e tenuta nel secondo 100, segnando un passo promettente in ottica futura.
Nei 800 stile libero femminili, Vanna Djakovic e Amélie Bertschi hanno nuotato al di sotto dei tempi limite per la qualificazione agli Europei U23 di Samorin, a conferma di una profondità crescente nel mezzofondo femminile.
Campioni svizzeri del giorno:
- 800 stile libero femminile: Vanna Djakovic
- 50 dorso: Roman Mityukov, Malika Gobet
- 200 rana: Joris Kerland, Kay-Lyn Löhr
- 100 stile libero: Noè Ponti, Angélique Brugger
- 200 misti femminili: Angelina Patt
- 400 misti maschili: Marius Toscan
- 4×200 stile libero femminile: Schwimmclub Uster