BUCS LC Championships 2025: Stelle Del Nuoto Britannico In Azione A Sheffield

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

February 11th, 2025 Italia

2025 BUCS LONG COURSE CHAMPIONSHIPS

  • Friday, February 14th – Sunday, February 16th
  • Ponds Forge International Swimming Centre, Sheffield, England
  • LCM (50m)
  • Meet Central
  • Draft Entries

Il nuoto universitario britannico è pronto a vivere un weekend di grande spettacolo con la BUCS Long Course Championships 2025, in programma dal 14 al 16 febbraio presso il Ponds Forge International Swimming Centre di Sheffield. L’evento rappresenta un appuntamento chiave nel percorso di avvicinamento ai British Swimming Championships di aprile, che fungeranno da selezione ufficiale per i Campionati Mondiali di Singapore 2025.

Un evento di alto livello tra tradizione e nuove leve

Nonostante la BUCS LC Championships non sia un meeting di qualificazione, offre un’opportunità preziosa per testare la condizione atletica e affinare la preparazione in vista delle sfide internazionali. L’evento riunisce i migliori talenti delle università britanniche, con atleti provenienti dai più prestigiosi programmi di nuoto di Loughborough, Stirling ed Edimburgo.

In ciascuna gara, soltanto il miglior atleta di ogni università potrà ottenere punti per il proprio team, con un sistema di punteggio che assegna 20 punti al vincitore e scala progressivamente fino a 1 punto per il 20° classificato.

James Guy guida il gruppo delle stelle olimpiche

Tra i grandi nomi in gara, spicca James Guy, olimpionico e pilastro delle staffette britanniche, iscritto come “guest” nei 200m e 400m stile libero. Il 29enne ha recentemente nuotato un promettente 3:48.91 nei 400m a Sheffield, distanza nella quale vanta un record personale di 3:43.75, tempo che nel 2015 gli valse l’argento mondiale dietro al cinese Sun Yang.

Accanto a Guy, saranno protagonisti anche Freya Anderson, Freya Colbert, Laura Stephens e Max Litchfield, atleti di grande esperienza internazionale, insieme a giovani emergenti come Charlie Hutchison e Alex Cohoon, promesse del nuoto britannico attualmente impegnate negli Stati Uniti con l’Università della Florida.

Wiffen, Greenbank e Peters tra i protagonisti attesi

Uno dei duelli più attesi sarà quello tra i gemelli Wiffen, con Daniel, oro olimpico nei 1500m stile libero, e il fratello Nathan, pronti a misurarsi in diverse distanze. Nel dorso, spazio a due specialisti del calibro di Luke Greenbank e Oliver Morgan, mentre nei 100m farfalla il pubblico potrà ammirare le performance di Jacob Peters e Archie Goodburn.

I principali iscritti alla BUCS LC Championships 2025

Tra i tanti nomi di rilievo iscritti alla competizione troviamo:

Freya Anderson, Kieran Bird, Lily Booker, Cam Brooker, Greg Butler, Alex Cohoon, Lauren Cox, Freya Colbert, Leah Crisp, Angharad Evans, Conor Ferguson, Kornelia Fiedkiewicz, Josh Gammon, Archie Goodburn, Luke Greenbank, Lucy Grieve, James Guy, Lucie Hanquet, Medi Harris, Holly Hibbott, Charlie Hutchison, Evan Jones, Fleur Lewis, Joe Litchfield, Max Litchfield, Keanna MacInnes, Tyler Melbourne-Smith, Ed Mildred, Oliver Morgan, Honey Osrin, Jacob Peters, Leah Schlosshan, Katie Shanahan, Laura Stephens, Jacob Whittle, Daniel Wiffen, Nathan Wiffen, Abbie Wood.

Uno step cruciale verso i Mondiali di Singapore

Con i British Swimming Championships alle porte, la BUCS LC Championships si configura come un appuntamento determinante per testare lo stato di forma e affinare la preparazione in vista delle selezioni mondiali. Per alcuni atleti già qualificati, sarà un’occasione per affinare la strategia di gara, mentre per altri rappresenterà un banco di prova per guadagnarsi un posto nel team britannico che volerà a Singapore 2025.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »