Boglarka Kapas campionessa del mondo in carica nei 200 metri farfalla femminili, era una delle più attese ai Campionati ungheresi.
Ieri sera si era ritirata dalla finale dei 400 metri stile libero femminili e stamattina da quella dei 200 metri farfalla. Ha dichiarato
“Purtroppo mi sono ammalata poco prima dell’inizio della gara. Questa condizione dura per una settimana e mezza, a volte cattura le vertigini, la nausea, e poi di nuovo tutto torna alla normalità”.
Questa mattina ha pubblicato sui social media una dichiarazione, che ha confermato a SwimSwam.
Ciao! Quest’anno è molto difficile per tutti, ci sono molti ostacoli davanti a noi. Purtroppo ho dovuto perdere l’ultima gara di oggi. I 200 farfalla, per questo ora vi scrivono volentieri.
Sono riuscita a nuotare in maniera abbastanza incoraggiante nella pre-gara, ma non mi sentivo bene prima della partenza di oggi. Anche se è stata una decisione molto difficile, ho finalmente capito che la salute viene sempre prima di tutto.
Quest’estate mi è stata diagnosticata una malattia autoimmune della tiroide chiamata tiroidite di Hashimoto. Può avere sintomi come quelli che ho sentito diverse volte prima dell’inizio e nell’ultima settimana e mezza.
Tuttavia, non sono ancora in viaggio verso casa. Sono fiduciosa che starò meglio, perché voglio davvero competere qui a Kaposvár nel Campionato Nazionale. Abbiate molta cura di voi”.
Il morbo di Hashimoto è un disturbo autoimmune in cui il sistema immunitario crea anticorpi che danneggiano la tiroide.
Boglarka Kapas, ha detto alla collega Retta Race: “nelle ultime 2 settimane ho avuto vertigini per 3-4 volte e mi sono sentito male come se stessi per svenire”. Ha anche detto che attualmente non sta assumendo farmaci, ma potrebbe assumerli in futuro per aiutare a gestire la malattia cronica.