Assegnati A Singapore I Campionati Del Mondo del 2025

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

February 09th, 2023 Italia, News

World Aquatics ha annunciato oggi l’assegnazione dei Campionati Mondiali 2025 a Singapore.

La Russia era stata inizialmente designata come sede dell’evento multisportivo globale nel 2019. La decisione di spostare la sede arriva nel contesto del dibattito internazionale in corso sul ruolo della Russia e della Bielorussia nello sport internazionale dopo l’invasione della vicina Ucraina nel febbraio 2022.

Nel comunicato stampa World Aquatics non ha menzionato il precedente ospitante.

Non si cita nemmeno che l’assegnazione a Singapore sia un cambio di sede. Questo è il terzo campionato mondiale di nuoto che World Aquatics toglie alla Russia dall’inizio della guerra. Ha già spostato i Campionati Mondiali Juniores 2022 e i Campionati Mondiali di nuoto in vasca corta del 2022.

I Campionati Mondiali riuniscono i sei sport:

  • nuoto
  • pallanuoto
  • tuffi
  • nuoto artistico
  • nuoto in acque libere
  • tuffi dalle grandi altezze.

In date ancora da definire, l’evento del 2025 sarà organizzato in stretta collaborazione con l’Associazione Nuoto di Singapore e con Sport Singapore, un organo statutario del Ministero della Cultura, della Comunità e della Gioventù.

L’ANNUNCIO SUI SOCIAL:

Il presidente di World Aquatics Husain Al-Musallam ha dichiarato:

World Aquatics non potrebbe essere più felice di sapere che l’organizzazione del nostro evento principale per il 2025 è in ottime mani, grazie al team di Singapore.

Singapore ha tutto ciò che speriamo di condividere con i nostri atleti.

Strutture di livello mondiale, una comprovata esperienza nell’ospitare eventi di altissima qualità e un approccio globale agli sport acquatici che va dal livello d’élite alla comunità.

Singapore sarà la terza città asiatica consecutiva ad ospitare i Campionati del mondo.

L’edizione 2021 (rinviata al 2023) si svolgerà a Luglio a Fukuoka, in Giappone. Doha è la città ospitante i Mondiali 2024.

Si prevede che ai Campionati Mondiali 2025 parteciperanno oltre 2.500 atleti, in rappresentanza delle 209 federazioni nazionali affiliate a World Aquatics.

Le sedi di gara includeranno il Singapore Sports Hub, un complesso di livello mondiale che comprende il National Stadium, il Singapore Indoor Stadium e l’OCBC Aquatic Centre. L’OCBC Aquatic Centre dispone di due piscine da 50 metri e di una struttura per i tuffi.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »