Arianna Bridi: Pass Olimpico Per L’Italia Con L’8° Posto Mondiale, Oro Van Rouwendaal

CAMPIONATI DEL MONDO DI NUOTO IN ACQUE LIBERE 2024

  • Doha, Qatar
  • 03/08 Febbraio 2024
  • risultati live
  • 3 febbraio 10 km femmine
  • 4 febbraio 10 km maschi
  • 7 febbraio 5 km femmine/maschi
  • 8 febbraio Team Event 4×1500

10 KM FEMMINILE

PODIO

  1. Sharon Van Rouwendaal (NED) 
  2. Maria De Valdes (SPA)
  3. Angelica Andre (POR)

Il mondiale di nuoto 2024 si apre per il nuoto con la 10 km femminile che oltre alle medaglie iridate mette in palio anche 13 nuove carte olimpiche che si aggiungono ai 3 pass individuali conquistati a Fukuoka. La gara ha visto alla partenza un numero molto elevato di atlete ma già dopo il primo dei 6 giri previsti il gruppo delle migliori 30 nuotatrici ha preso il largo. Gara di testa per quasi metà percorso per la statunitense Grimes, già qualificata per Pargi che poi viene riassorbita dal resto delle atlete in acqua. Per Ginevra Taddeucci una tattica coraggiosa con buona parte di gara nelle prime posizioni per poi cedere sul finale mentre per Arianna Bridi una progressione partita verso il 5°km. Tutto si risolve nell’imbuto finale con la campionessa olimpica di Rio 2016, Sharon Van Rouwendaal che gestisce molto bene gli ultimi metri e va a vincere davanti

Arianna Bridi conclude all’8° posto garantendo all’Italia un posto per i Giochi Olimpici di Parigi, non riesce nell’intento invece Ginevra Taddeucci che si ferma in 22° posizione.

Arianna Bridi, che con ogni probabilità sarà l’atleta selezionata dalla federazione per  scendere in acqua a Parigi, trova questa qualificazione dopo un lungo periodo di stop dovuto ad un problema cardiaco risolto con 2 operazioni  chirurgiche che avevano messo in dubbio il suo ritorno alle competizioni.

QUALIFICAZIONE OLIMPIADI DI PARIGI

Il campionato è evento qualificante per la 10 km alle Olimpiadi di Parigi.

In totale, 22 atleti di ogni sesso gareggeranno nella maratona di nuoto (44 in totale) di Parigi. Si tratta di sei atleti in meno rispetto a Tokyo 2020, dove 25 nuotatori gareggiarono in ciascuna gara maschile e femminile.

È possibile ottenere un massimo di due quote per Comitato Olimpico Nazionale (CNO) per ogni sesso.

Una quota per ogni genere è riservata al Paese ospitante. Tuttavia, questi posti saranno assegnati solo se un atleta francese non otterrà la quota durante il processo di qualificazione.

I nuotatori di maratona avranno due possibilità di qualificarsi per Parigi 2024: i Campionati Mondiali FINA del 2023 e del 2024.

Le quote saranno attribuite agli atleti e ai Comitati Olimpici Nazionali (CNO).

Durante i Campionati Mondiali FINA del 2023 a Fukuoka, in Giappone, sono stati assegnate tre quote per sesso.

I primi tre classificati di entrambi i sessi nella 10 km hanno guadagnato un invito di qualificazione per Parigi 2024.

In questa competizione, le quote sono state attribuite per nome.

Ai Campionati Mondiali del 2024 a Doha, in Qatar, i primi 13 classificati di entrambi i sessi nella 10 km otterranno una quota per il loro Comitato Nazionale Olimpico.

Se una Nazione ha uno slot libero, il posto nella 10km (maschile o femminile) può essere assegnato all’atleta che si sia qualificato alle olimpiadi negli 800 o nei 1500 metri stile libero.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Aglaia Pezzato

Aglaia Pezzato

Cresce a Padova e dintorni dove inizialmente porta avanti le sue due passioni, la danza classica e il nuoto, preferendo poi quest’ultimo. Azzurrina dal 2007 al 2010 rappresenta l’Italia con la nazionale giovanile in diverse manifestazioni internazionali fino allo stop forzato per due delicati interventi chirurgici. 2014 Nel 2014 fa il suo esordio …

Read More »