Al Congresso Straordinario della LEN tenutosi oggi a Francoforte, Antonio da Silva è stato eletto nuovo Presidente della LEN con una maggioranza del 96%.
Per la prima volta, LEN avrà una donna come segretario generale, l’ex nuotatrice artistica Andida Bouma, mentre Tomas Kucinskas è il nuovo tesoriere di LEN.
Alla fine della riunione, il presidente della FINA Husain al-Musallam si è unito da remoto e ha salutato la conclusione positiva del Congresso e ha detto che è il momento di “lavorare insieme come una famiglia”.
Il portoghese Antonio da Silva è il nuovo presidente della LEN dopo aver ricevuto la grande maggioranza dei voti al Congresso straordinario della LEN a Francoforte.
La sua candidatura ha goduto di un sostegno del 96% tra le 47 federazioni presenti e altre tre che hanno partecipato all’evento online.
Il Congresso ha votato 92 a 8 per licenziare il precedente Bureau.
Nel suo primo discorso come presidente, Da Silva ha detto:
“Abbiamo avuto il coraggio di alzarci e combattere per un futuro migliore per tutte le federazioni e tutte le discipline acquatiche. Ci siamo alzati e abbiamo combattuto per i principi dell’Unità, per l’apertura e la trasparenza, per i sacri principi della democrazia. Abbiamo parlato e preteso che la LEN lavorasse con la FINA per il bene dello sport in tutto il mondo. Non possiamo più esistere in isolamento, insieme siamo più forti”.
Il nuovo presidente della LEN ha sottolineato che il vero lavoro duro è ancora da fare.
Tra i primi punti all’ordine del giorno del suo nuovo team c’è la ristrutturazione dell’Ufficio LEN e del Bureau. Modellare e concordare una nuova Costituzione e rivedere la struttura e il calendario delle competizioni della LEN.
NUOVO BUREAU LEN
- Presidente: Antonio da Silva (POR)
- Segretario Generale: Andida Bouma (NED)
- Tesoriere: Tomas Kucinskas (LTU)
- Vicepresidenti: Kyriakos Giannopoulos (GRE), Christer Magnusson (SWE), Gilles Sezionale (FRA), Marco Troll (GER), Josip Varvodic (CRO)
- Membri:
- Jack Buckner (GBR)
- Ewen A Cameron (SUI)
- Fernando Carpena (ESP)
- Rokur i Jakupsstovu (FAR)
- Pia Johansen (DEN)
- Milos Mracevic (MNE)
- Petr Ryska (CZE)
- Erkan Yalcin (TUR)
- Noam Zwi (ISR)
- Membri dell’ufficio di presidenza FINA:
- Kyriakos Giannopoulos (GRE)
- Otylia Jedzrejczak (POL)
- Josip Varvodic (CRO)
- Sami Wahlman (FIN)
comunicato stampa a cura di LEN