Antidoping: Sospeso Per Due Anni L’Olimpico Bulgaro Ivanov

Il 26 giugno il Comitato Olimpico Bulgaro ha confermato la sospensione di due anni del nuotatore olimpico Antani Ivanov, 23 anni, per aver saltato tre test antidoping perché non aveva aggiornato il suo indirizzo attuale.

Il CAS aveva temporaneamente ripristinato il diritto di Ivanov a gareggiare a livello internazionale. Ivanov aveva presentato ricorso lo scorso ottobre contro la sanzione iniziale. Ha potuto dunque partecipare alla Coppa del Mondo FINA e ai Campionati Mondiali di nuoto in vasca corta 2022. L’ultima sentenza lascia però lo specialista della farfalla ineleggibile fino all’ottobre del 2024. Pertanto non potrà partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Ivanov ha dichiarato ai media bulgari:

Senza di me, il nuoto bulgaro muore.

Non mi arrenderò. Anche se la decisione dovesse essere confermata, anche se dovessero ottenere questa vittoria momentanea, tra un anno, due o tre, io sarò ancora qui e sarò ancora il miglior nuotatore.

Non c’è nessun altro nuotatore bulgaro con sette finali consecutive ai Campionati del Mondo.

ANTANI IVANOV

Ivanov ha vissuto la sua grande svolta a 17 anni ai Campionati Mondiali del 2017. Nelle batterie dei 200 farfalla con 1:55.55 ha stabilito il record nazionale. È diventato il primo nuotatore bulgaro a raggiungere una finale ai Mondiali in un decennio.

Nell’estate dello stesso anno ha vinto il bronzo ai Campionati Mondiali Juniores del 2017.

Ha continuato ad arrivare in finale nei 200 farfalla ai Campionati Mondiali in vasca corta del 2018, ai Campionati Mondiali del 2019 e ai Campionati Mondiali in vasca corta del 2021.

Laureatosi nel 2022 alla Virginia Tech, Ivanov non ha superato le manche ai Campionati Mondiali dello scorso anno a Budapest, in Ungheria, finendo 17° in 1:57.00.

Ai Campionati Europei del 2021, Ivanov ha stabilito un personale (e attuale record nazionale) di 1:54.50 nei 200 farfalla, conquistando il bronzo.

Alle Olimpiadi di Tokyo, non riuscì ad avanzare alle semifinali dei 200 farfalla con un 19° posto in 1:56.36.

Il CAS ha permesso a Ivanov di gareggiare all’inizio del mese ai Campionati Bulgari Open. Ha vinto i 50 farfalla (24.49) ma si è piazzato secondo nei 100 farfalla (53.57), nei 200 farfalla (2:00.31) e nei 200 stile libero (1:50.81).

POSSIBILI ULTERIORI SANZIONI

Le dichiarazioni di Ivanov potrebbero aggravare la sua posizione.

Ha dichiarato il presidente della Federazione Bulgara di Nuoto (BSF) Georgi Avramchev:

“Sono sorpreso dalla dichiarazione di Anthony Ivanov secondo cui il nuoto bulgaro sarebbe morto senza di lui”.

“Il nuoto bulgaro aveva molto prima di lui e avrà molto dopo di lui. Abbiamo ottenuto grandi successi. Spero che questo incidente si risolva presto perché sta ostacolando la squadra prima di due gare importanti”.

La commissione disciplinare della BSF potrebbe aggravare la punizione di Ivanov sulla base dei suoi recenti commenti.

La BSF ha dichiarato di “ritenere le dichiarazioni oscene e indecenti di Ivanov lesive del prestigio della federazione. Condanna fermamente questo tipo di comportamento da parte di qualsiasi nuotatore bulgaro“.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »