La Federazione giapponese di nuoto (JASF) ha rivelato la nazionale di 17 atleti che parteciperà ai Campionati del Mondo 2022 di Budapest.
Alcuni pilastri della nazione sono stati confermati, come Ryosuke Irie e Daiya Seto. Tuttavia, ci sono alcune assenze lampanti nelle selezioni sia dal lato maschile che femminile.
Tra le assenze maschili, Shoma Sato. Pur avendo 3 delle prime 10 prestazioni all time nei 200 metri rana maschili, Sato non è riuscito a nuotare il tempo limite per Budapest lo scorso fine settimana.
Nei 200 metri rana si è classificato terzo, con 2:08.26. Davanti a lui, Yu Hanaguruma e Ryuya Mura.
Degna di nota anche l’assenza dei velocisti Shinri Shioura e Katsumi Nakamura. Nessuno dei due è stato in grado di afferrare il tempo imposto dalla JASF per prenotare un biglietto per Budapest.
Shioura ha vinto i 50m stile libero maschili in 21.91 mentre Nakamura i 100 in 48.57, tempi non sufficienti per la convocazione.
Durante l’ultima edizione dei Campionati del Mondo, nel 2019, lo stesso Shioura è diventato il primo finalista giapponese dei 50m stile libero dai Mondiali 2001.
Dal lato femminile, Rikako Ikee, non è riuscita a qualificarsi per le gare individuali. Era riuscita a nuotare il tempo limite per le staffette, ma, atteso che nessun’altra nuotatrice è riuscita a fare lo stesso, il Giappone non avrà le staffette veloci femminili in gara.
L’unica staffetta che si è qualificata è la 4x200m libero femminile. La formazione sarà composta da Miyu Namba, Waka Kobori, Aoi Masuda e Momoka Yoshi.
ROSTER GIAPPONE CAMPIONATI DEL MONDO BUDAPEST 2022
- Katsuhiro Matsumoto
- Ryosuke Irie
- Ryuya Mura
- Yu Hanaguruma
- Naoki Mizunuma
- Tomoru Honda
- Takumi Terada
- Daiya Seto
- Miyu Namba
- Waka Kobori
- Reona Aoki
- Hayashi Kina
- Chiho Mizuguchi
- Rika Omoto
- Ageha Tanigawa
- Yui Ohashi
Relays – Aoi Masuda, Momoka Yoshi