La piscina situata in via Filippo Re a Reggio Emilia, è stata intitolata alla memoria di Mattia Dall’Aglio.
L’impianto è stato riaperto al pubblico ieri, 13 novembre. Al suo interno sono stati realizzati dall’artista Fabio Valentini (Neko) anche tre murali ispirati alla figura di Mattia.
La piscina è quella dove Mattia ha iniziato a nuotare e ad appassionarsi a questo sport.
Durante l’inaugurazione, avvenuta ieri, il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, ha detto:
“Reggio Emilia non ha dimenticato Mattia Dall’Aglio. Sceglie di ricordarlo per il suo impegno nel nuoto, disciplina nella quale primeggiava. Quando un atleta così giovane ci lascia è sempre un momento terribile: con questa azione abbiamo inteso porre un segno che ne omaggi la vita e l’impegno nel mondo sportivo locale e nazionale”.
Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, ha detto dell’iniziativa voluta dal Comune di Reggio Emilia e dalla FIN:
“Mattia aveva fatto del nuoto e dell’acqua la sua ragione di vita; mi piace ricordarlo in azzurro, il nostro amatissimo azzurro, alle Universiadi di Gwangju. Voglio anche ricordarlo con le parole che, subito dopo l’improvvisa tragedia che lo ha portato con sé a 24 anni, gli dedicò Fabio Scozzoli, il capitano della nostra meravigliosa Nazionale di nuoto: Impossibile non averti voluto bene, ti porterò sempre nel mio cuore”. (fonte Federnuoto)
Mattia Dall’Aglio morì a 24 anni il 6 Agosto 2017 nella palestra del centro nuoto dei Vigili Del Fuoco di Modena.